AUTORI ITALIANI
PRAGA – Davide Enia , autore di “Così in terra”, il 4 maggio sarà all’Istituto Italiano di Cultura di Praga per la presentazione della traduzione ceca del romanzo. A dialogare con l’autore saranno Alice Flemrová, autrice della postfazione al libro, e Marina Feltlová, traduttrice.
L’incontro si terrà nella sala conferenze dell’Istituto con inizio alle ore 18.
La saga multigenerazionale di Davide Enia racconta la storia di una famiglia palermitana, in particolare del suo ramo maschile, nel corso di cinquant’anni. Sullo sfondo della vicenda di Davide, un ragazzo di talento che, come altri uomini della famiglia prima di lui, aspira a diventare un campione di boxe, seguiamo lo sviluppo socio-politico della Sicilia tra il 1942 e il 1992.
Il romanzo, che all’uscita ha riscosso grande successo in patria e che nel 2016 è stato premiato in Francia come miglior romanzo straniero, è anche una testimonianza intima sull’adolescenza, il primo amore, le amicizie profonde, i rapporti familiari, le speranze e le delusioni.
Scrittore, regista e attore di opere teatrali e radiofoniche, Davide Enia (1974) ha ottenuto vari premi teatrali e letterari, come il Premio UBU, il Premio E.T.I, il premio Mondello. Così in terra (2012), il suo primo romanzo, è stato tradotto in più di venti lingue. A dialogare con l’autore saranno Alice Flemrová, autrice della postfazione al libro, e Marina Feltlová, traduttrice.
Ingresso libero con registrazione obbligatoria su Eventbrite. (Inform)