MEMORIA
BERLINO – “Gli Italiani a Sachsenhausen. La deportazione nel lager della capitale del Terzo Reich”: è il titolo del libro che il 27 aprile sarà presentato presso la sede del Comites di Berlino da due degli autori, Claudio Cassetti e Iacopo Buonaguidi. Appuntamento alle ore 18, 30 in Kottbusser Damm 79, ingresso A. Per iscriversi inviare una mail al contatto: info@comites-berlin.de
Claudio Cassetti è laureato in Germanistica. È a Berlino da circa 40 anni e lavora come guida, ricercatore, pedagogista e organizzatore di progetti europei nel campo dell’educazione permanente. Fa parte del team di guide ufficiali del Memoriale e Museo dell’ex campo di concentramento di Sachsenhausen. Collabora regolarmente con istituzioni come il Memorial de la Shoah di Parigi e Istoreco.
Iacopo Buonaguidi è laureato in Storia. Risiede a Berlino da più di 16 anni dove lavora come guida turistica e ricercatore. Fa parte del team di guide del centro di documentazione Topographie des Terrors e del Förderverein Memoriale e Museo dell’ex campo di concentramento di Sachsenhausen. È co-direttore della cooperativa di guide turistiche Vive Berlin e.G e il fondatore di GUIDEinTOUR.
Francesco Bertolucci è un giornalista che fa inchieste e reportage per testate italiane e straniere tra cui Affari Italiani, Domani, Linkiesta e Junge Welt. Si è formato a La Nazione e nei suoi articoli spazia dall’attualità alla storia contemporanea, disciplina in cui si è laureato. Autore di documentari, tra cui “Geoffrey Cauley” andato in onda su Rai 5, collabora con la casa di produzione britannica Conscious Create. (Inform)