direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Un incontro della Commissione delle Associazioni Circoscrizionali del KAB con la partecipazione delle ACLI

ASSOCIAZIONI

Il 2 luglio a Kempten

KEMPTEN, Baviera – Lunedì, 2 luglio, nei locali della Parrocchia Mariä Himmelfahrt di Kempten St. Mang, si è svolto un incontro della Commissione delle Associazioni Circoscrizionali del KAB (Movimento cattolico dei lavoratori tedeschi), come sempre sapientemente preparato dal Segretario,  Signor Wolfgang Seidler.

Dopo il saluto agli intervenuti, ai quali si è unito anche l’Assistente Spirituale, Padre Aleksander Gajewski, il Segretario Seidler, dopo aver constatato le presenze e letto le giustificazioni giunte da parte degli assenti, ha aperto la riunione, iniziando dal primo punto all’ordine del giorno, che è stato letto ed approvato. Come pure è stato approvato il verbale della precedente riunione del 5 Luglio 2017.

È seguita quindi la relazione di cassa da parte della cassiera, Signora Marion Liebmann.

Subito dopo il Segretario ha dato alcune informazioni sulle Associazioni: 60plus, BSS, CAJ, soffermandosi, soprattutto, sulle attività da lui svolte nel suo ruolo, esponendo anche alcuni manifesti e fotografie da lui preparate in precedenza.

È stata quindi la volta del Dr. Fernando A. Grasso, Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e del Circolo ACLI di Kempten. Grasso ha riferito sulle recenti elezioni avvenute al Circolo locale, in occasione del quale è stato eletto un nuovo Presidente – il Rag. Paolo Franco – del quale ha portato i saluti e le scuse per la sua assenza, dovuta ad impegni non procrastinabili. Il Circolo ACLI di Kempten  – ha riferito il Vicepresidente – è integrato nel Consiglio Pastorale della Missione Cattolica Italiana di Kempten e viceversa. Nel XIII Congresso delle ACLI Baviera e nel XII Congresso delle ACLI Germania– ha continuato Grasso –  sono state riconfermate, in parte, le due Presidenze, rispettivamente: Carmine Macaluso e Duilio Zanibellato.

Le ACLI e il Consiglio Pastorale effettuano diversi incontri annuali e partecipano attivamente, tra l’altro, alla Processione del Corpus Domini della Parrocchia di St. Lorenz. Grasso, membro di riserva del Consiglio Pastorale di S. Lorenzo, si occuperà, in futuro anche di questioni sociali, integrando quanto lui, da Corrispondente Consolare, attualmente svolge.  Grasso ha riferito anche su una recente Cerimonia di Commemorazione da lui organizzata nel Cimitero Militare Italiano d’Onore a Francoforte-Westhausen, dove giacciono ben cinque mila vittime del nazionalsocialismo.

Tra gli altri interventi c’è stato anche quello del responsabile circoscrizionale, Signor Manfred Stick, che, in parte,  aveva già integrato alcune comunicazioni di Seidler, fornendo anche alcune notizie e commenti sulla recente Messa per le Famiglie all’aperto e sul progetto di un concerto caldeggiato dalle ACLI, e, purtroppo, non andato in porto.

Dopo alcuni altri interventi e scambi di notizie tra i presenti e una pausa c’è stata quindi la Celebrazione Eucaristica alle 19.00, alla quale hanno partecipato anche altri fedeli della zona.

Tra i presenti non accora nominati: la Signora Monika Schwarz che ha steso il verbale della riunione, il Signor Steffen Colditz e la Signora Marianne Straub. (Fernando A. Grasso – Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes