direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Morta ad Amarillo, in Texas, Clara Vick, classe 1931. Il ricordo di Vincenzo Arcobelli (Ctim Nord America/ Cgie)

ITALIANI ALL’ESTERO

Fu presidente della Castro County Texas Historical Commission e si batté per restituire la memoria dei prigionieri italiani internati in Usa nel corso della Seconda guerra mondiale

 

AMARILLO – Il coordinatore per il Nord America del Comitato Tricolore Italiani nel Mondo, Vincenzo Arcobelli, segnala la morte, avvenuta il 1° ottobre ad Amarillo, in Texas, di Clara Vick, che fu “presidente della Castro County Texas Historical Commission e grande amica dei prigionieri italiani non cooperatori del POW camp numero 31 di Hereford, in Texas, e dell’Italia”.

“Dal 1985, con grande tenacia ed abnegazione personale – ricorda Arcobelli – restituì memoria storica, dignità e rispetto da parte dei texani di Hereford ai prigionieri italiani reduci del famigerato the fascist camp di Hereford. Fu presente a vari raduni in Italia, fu fondamentale nell’organizzare il rientro in Italia dei resti mortali di due prigionieri, curatrice della Cappella votiva dell’ex Campo n. 31”. “Fu merito suo – ricorda ancora Arcobelli – se nel 1988 l’ambasciatore Usa in Italia presenziò ad un raduno dei reduci portando le scuse per il trattamento ricevuto dai Prigionieri di guerra nel 1944, cosa non da poco”.

Richiamati anche “la grande amicizia instaurata con i rappresentanti del Ctim in Texas e con i rappresentanti del Comites di Houston” e l’8 agosto 2009, in occasione della Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, il progetto del restauro della Cappella votiva che fu dedicata ai prigionieri italiani della seconda guerra mondiale e dove 5 di loro persero la vita. Un’iniziativa – segnala Arcobelli – “supportata dalle autorità italiane e americane e da tutta la popolazione di Castro e Dimmit County, un momento di commozione e di grande amicizia tra l’Italia e gli Stati Uniti”.

Per il suo operato Clara Vick fu insignita con il titolo di Cavaliere all’Ordine della solidarietà, oggi “Stella d’ Italia” dalle autorità italiane. Nel ricordo di Arcobelli, il cordoglio del Ctim trasmesso alla famiglia e alla comunità di Hereford ed Amarillo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform