direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Calabria seduce Montréal e lancia una Cosenza hi-tech

STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO

Da “Il Cittadino Canadese”

La Calabria seduce Montréal e lancia una Cosenza hi-tech

Un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Italiana in Canada

 

 

MONTREAL – Dal 10 al 14 dicembre, una delegazione guidata dall’assessore all’Internazionalizzazione della Regione Calabria , Luigi Fedele, e dalla segretaria generale della Camera di Commercio di Cosenza, Donatella Romeo, ha messo in risalto le attrazioni turistiche calabresi e rilanciato l’offerta enogastronomica ma soprattutto tecnologica di Cosenza

Non solo le specialità enogastronomiche: oltre che per olio e insaccati, vini e liquori, questa volta la Calabria fa parlare di sé anche per l’high tech, una dimensione nuova, inesplorata e per questo più affascinante. Senza nulla togliere, naturalmente, ai 780 km di costa bagnata da acque cristalline, ai piccoli borghi medievali arroccati su montagne rocciose, ai parchi archeologici e alle minoranze linguistiche che fanno di questa terra una ‘sinfonia mediterranea’ irripetibile. “La Calabria sembra essere stata creata da un Dio capriccioso che, dopo aver creato diversi mondi, si è divertito a mescolarli insieme”, ha scritto Guido Piovene nel suo ‘Viaggio in Italia’ (1957). Un mosaico quasi indecifrabile, una terra dalla cultura millenaria che disorienta e stupisce, che si ostina a guardare al futuro con rinnovato ottimismo. Forse per esorcizzare un passato vissuto in un cono d’ombra fin troppo ovattato e refrattario alla luce della modernità. Quella modernità che oggi la Calabria vuole invece interpretare e cavalcare diventandone quasi l’emblema. In Italia e nel mondo.

Come dimostra la missione istituzionale oltreoceano che ha visto la Camera di Commercio Italiana in Canada ospitare, dal 10 al 14 dicembre scorsi, presso l’Istituto turistico e alberghiero del Québec, una delegazione istituzionale della Regione Calabria guidata dall’on. Luigi Fedele, assessore regionale ai Trasporti, alle Politiche Euromediterranee e all’Internazionalizzazione, e dalla dott.ssa Donatella Romeo, segretaria generale della Camera di Commercio di Cosenza, accompagnata dalla dott.ssa Anna Sacco, responsabile Servizi alle imprese per i mercati esteri della stessa Camera.

Una missione dal triplice obiettivo: illustrare ad oltre 80 operatori del settore 3 pachetti turistici con destinazione Calabria sviluppati dal Tour operator ‘Vacances Preference’, rappresentato per l’occasione da Aldo Faustini; potenziare l’offerta enogastronomica cosentina con la realizzazione di workshop e showcooking; lanciare il settore dell’high tech della provincia di Cosenza con la realizzazione di eventi formazione e di business matching.

“La Calabria – ha spiegato l’on. Fedele, l’11 dicembre, ad una folta platea di agenti di viaggi – è una regione che punta molto sul Turismo, perché il sole, il mare, la cucina, la storia, le tradizioni e la cultura possono dare un grande impulso allo sviluppo dell’economia”. “Siamo tornati in Canada – ha aggiunto – perché abbiamo riscontrato delle importanti risposte nel settore alimentare: molte aziende hanno stipulato dei contratti, grazie ai quali oggi stanno esportando i loro prodotti. E ora puntiamo al Turismo con dei pacchetti già pronti: siamo convinti di offrire un ‘prodotto’ decisamente appetibile soprattutto in un periodo come questo con 15 gradi sotto zero”. Il Canada è la nuova frontiera da conquistare: “Il Turismo Calabrese è in crescita a livello nazionale, ma soprattutto internazionale, con alcuni paesi come Russia e Germania che fanno da traino. Il nostro obiettivo – ha sottolineato – è penetrare in nuovi mercati come Stati Uniti, Australia e Canada. Qui da voi ci sono moltissimi corregionali che possono ricoprire il ruolo di ‘testimonial’: una volta scoperto il nostro territorio, però, saranno gli stessi canadesi a spingere i loro amici a venire in vacanza in Calabria”. “Oltre ai viaggi – ha osservato l’on. Fedele – puntiamo ad incrementare la presenza sugli scaffali del Québec di prodotti agroalimentari di prima qualità”. A fare da ‘fil rouge’ tra le 3 offerte è stata proprio l’enogastronomia. Tanto che  la Camera di Commercio di Cosenza ha dedicato uno show cooking per rilanciare i prodotti del paniere ‘èCosenza’ già presenti sul mercato canadese come provola, pecorino, caciocavallo silano, salumi, ‘nduja, liquirizia, fichi secchi, sottoli, olio, vino e liquore al cioccolato. Ma non è finita qui. “La Calabria – ha concluso l’on.Fedele – vanta ottime Università, che negli ultimi anni ha visto crescere il numero di giovani laureati che sempre più spesso puntano su progetti di innovazione tecnologica”. Progetti che oggi rappresentano il fiore all’occhiello soprattutto della provincia di Cosenza, presente a Montréal con il Segretario generale della Camera di Commercio di Cosenza, la dott.ssa Donatella Romeo, per ‘accompagnare’ 4 ambiziose start up: ‘ECO4 Cloud’, Roberto Mircoli (www.eco4cloud.com); Sensyscal, Antonio Guerrieri (www.sensyscal.it); Scailab, Michele De Buono (www.scailab.com) e Altilia Group, Fausto Pupo (www.altiliagroup.com). Nel porgere i saluti del Presidente Giuseppe Gaglioti, la Romeo ha evidenziato come l’azione camerale in Canada, avviata dal 2009, stia dando importanti risultati, non solo nei settori più tradizionali, ma anche in settori emergenti come quello delle tecnologie dell’informazione. “Delle quattro aziende che fanno parte della delegazione – ha spiegato – una produce software specifici per la conservazione dei dati, un’altra è specializzata in software per la gestione di alcuni apparati medicali, mentre le altre due si occupano di ‘clouting computing’. Ciascuna è stata messa nelle condizioni di entrare in contatto con una serie di controparti canadesi che hanno già manifestato interesse per i loro prodotti”.

Ma non è tutto. “Da gennaio, alcuni giovani appena laureati dell’Università della Calabria, faranno uno stage di 6 mesi in aziende canadesi”. Con il Québec, insomma, il ‘ponte’ funziona più di quello (ancora immaginario) dello stretto: “A Montréal abbiamo trovato un terreno particolarmente fertile: sia perché la Camera di Commercio italiana funziona particolarmente bene, sia perché c’è una Comunità di calabresi molto forte che rappresenta la nostra prima interfaccia, un mercato di riferimento pronto a recepire i nostri prodotti”. Ed a tenere alto il nome della Calabria e di Cosenza in un mondo sempre più globalizzato e omogeneo, che fa delle specificità e delle eccellenze un valore aggiunto sempre più imprescindibile.(Vittorio Giordano-Il Cittadino Canadese/Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform