direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Venerdì 27 settembre a Roma la presentazione del Rapporto 2018/2019 di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes

IMMIGRAZIONE

La nuova edizione ispirata al messaggio di Papa Francesco per la 105a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato: “Non si tratta solo di migranti”

ROMA – Verrà presentato venerdì 27 settembre alle ore 10.30 presso la Chiesa di San Francesco Saverio del Caravita a Roma (via del Caravita 7) il rapporto Immigrazione 2018/2019 curato da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes e intitolato “Non si tratta solo di migranti”.

L’edizione 2019 del Rapporto è infatti ispirato al messaggio di Papa Francesco per la 105a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebrerà domenica 29 settembre, in Piazza San Pietro.

Il tema del messaggio – “Non si tratta solo di migranti” – ha visto la redazione confrontarsi con una sfida importante nell’ideazione dei contenuti e delle modalità attraverso cui declinare questo concetto così universale.

Una delle scelte operate con convinzione – spiegano i due organismi della Cei – è stata quella di “aprire lo sguardo”, raccogliendo alcune riflessioni e spunti sul tema offerti da diversi testimoni della scena culturale e politica del nostro Paese: da Liliana Segre a Massimo Cacciari a Mario Morcellini. Il Rapporto – giunto alla XXVIII edizione – offre temi e dati volti a mettere in luce i diversi aspetti di vita di un migrante, ovvero di “una persona che si districa fra difficoltà di tipo burocratico, scolastico, giudiziario, sanitario, economico, sociale, ovvero con i problemi della vita quotidiana che affrontano tutti, ma che, nel suo caso, sono forse più complicati che per molti altri”.

Alla presentazione interverranno, dopo il saluto del presidente della Caritas Italiana, il vescovo mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Simone M. Varisco della Fondazione Migrante. Modera Oliviero Forti della Caritas Italiana. I lavori saranno conclusi dal presidente della Fondazione Migrantes, il vescovo mons. Guerino Di Tora. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform