direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Tramonti: un censimento morale dei sardi in Europa”: diario di viaggio in bici di Francesco Accardo

EVENTI
Il 5 aprile anteprima a Roma del documentario della Fondazione Giuseppe Siotto di Cagliari

 

ROMA/CAGLIARI –  “Tramonti: un censimento morale dei sardi in Europa”: è il titolo del documentario che domani 5 aprile sarà presentato in anteprima nazionale a Roma , nella sede della Società Geografica Italiana (via della Navicella n.12) alle ore 17.30.

Il documentario – prodotto dalla Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto di Cagliari, per la regia di Riccardo Muroni e Fabio De Montis  e punto di arrivo del progetto “Tramonti”, partito due anni fa – è un “ciclo-racconto-audiovisivo”  di 43 minuti  che racconta un viaggio on the road in bicicletta di Francesco Accardo, ingegnere cagliaritano e direttore della Fondazione Siotto, nel cuore nella Sardegna fino alla Norvegia, alla ricerca di nuovi volti, ma anche di sé stessi. Il tema del viaggio è il fulcro della narrazione, che documenterà un viaggio in solitario in bicicletta lungo le strade e i luoghi dell’emigrazione.

Il documentario è stato realizzato grazie al contributo e al supporto della Sardegna Film Commission e della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale.

All’ evento di domani interverranno: Claudio Cerretti, presidente della Società Geografica Italiana;  Francesco Accardo, direttore della Fondazione ‘Giuseppe Siotto’; Ettore Francesco Sequi, segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Bastianino Mossa, presidente della Fasi- Federazione delle Associazioni Sarde in Italia. Moderatore Luca Piras, la Repubblica. (Ingresso libero. Necessario green pass rafforzato e mascherina FFP2).

“Tramonti: un censimento morale dei sardi in Europa” sarà poi proiettato a Cagliari il 17 aprile  presso la Fondazione Siotto (via dei Genovesi, 114) , ore 18, nell’ambito della IX rassegna “Musica e Storia: in salita e controvento”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform