direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, a “Sipario” il “Don Giovanni” di Mozart del 60° Festival di Spoleto

OPERA LIRICA

 

ROMA – Nel programma “Sipario”, Azzurra Di Meco accompagna gli spettatori di Rai Italia in un percorso attraverso i più famosi e meravigliosi luoghi della lirica italiana: dal Teatro alla Scala di Milano, all’Opera di Firenze, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Comunale di Bologna.Una selezione tra le maggiori opere liriche italiane, arricchite da interviste ai direttori d’orchestra, ai registi e agli interpreti e importanti approfondimenti dedicati alla storia del melodramma italiano: un genere che ancora oggi rende famosa l’Italia in tutto il mondo.

Il prossimo appuntamento è con  il “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart (libretto di Lorenzo Da Ponte) , che ha inaugurato il 30 giugno scorso il 60° Festival di Spoleto.

Don Giovanni è un personaggio che conosciamo già dalla leggenda, dalla letteratura e dal cinema. Un uomo senza scrupoli che per sedurre una donna ha mentito, picchiato e persino ucciso. E nel secondo atto, la sua stessa vittima torna in vita, incarnata in una statua, per offrirgli l’occasione di pentirsi. Ma Don Giovanni, ateo e irriverente, rifiuta, e viene trascinato nelle fiamme dell’inferno.

Con James Conlon sul podio dell’Orchestra Giovanile Cherubini, regia di Giorgio Ferrara, scene e costumi di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Protagonisti:  Dimitris Tiliakos nel ruolo di Don Giovanni, Andrea Concetti in quello di Leporello, Anna Lucia Cesaroni come Donna Anna, Brian Michael Moore come Don Ottavio, Davinia Rodriguez nei panni di Donna Elvira, Arianna Vendittelli e Daniel Giulianini come Zerlina e Masetto e Antonio Di Matteo come Commendatore. La regia televisiva è curata da Arnalda Canali.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto sabato 22 luglio h19.30; Buenos Aires sabato 22 luglio h20.30; San Paolo sabato 22 luglio h20.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth domenica 23 luglio h13.15; Sydney domenica 23 luglio h15.15. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg lunedì 17 luglio h20.30 (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform