direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Presentato il 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il testo provvisorio sarà disponibile fino al 30 aprile ai contributi dei cittadini

 

ROMA – Nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione aperta è stato pubblicato il testo provvisorio del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021 che sarà in consultazione fino al 30 aprile 2019, aperto al contributo di tutti i cittadini interessati.

Come si legge nella prefazione del ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, il Piano “deve rappresentare un esempio tangibile di come i principi ispiratori di Open Government Partnership, trasparenza, cittadinanza digitale, partecipazione dei cittadini e accountability possano concretamente avere un effetto sulla qualità dell’operato delle pubbliche amministrazioni”.

Nel capitolo dedicato ai “Servizi digitali” è compreso l’avvio di un progetto pilota, promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee, per ottimizzare i processi di traduzione in più lingue dei siti web istituzionali sulla base di standard tecnici ed internazionali.

La sperimentazione consiste nell’individuare soluzioni tecniche e redazionali per integrare lo strumento di traduzione automatica “eTranslation” [EN] fornito dalla Commissione europea nel Sistema di Gestione dei Contenuti (CMS) di un sito web. Il sito-pilota sarà quello del Dipartimento per le politiche europee.

Il sistema “eTranslation” rende possibile l’erogazione di servizi pubblici digitali europei in tutte le lingue europee, permettendo ai governi, alle imprese e ai cittadini di interagire nella lingua che preferiscono. È stato ideato per adeguarsi a progetti esistenti, traducendo automaticamente i contenuti digitali attraverso un ampio repertorio linguistico. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform