direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Maie: successo del Congresso Guatemala-Honduras, Odoguardi: “Continuiamo rafforzare la nostra presenza tra i connazionali”

MOVIMENTI POLITICI

Per il suo impegno nella promozione della comunità italiana premiato Giovanni Musella, presidente della Camera di Commercio Italiana in Guatemala e vicepresidente del Comites

 

ROMA – Il Movimento Associativo Italiani all’Estero segnala in una nota il successo del Congresso Maie Guatemala-Honduras, tenutosi nella capitale del Guatemala l’8 marzo, Giornata internazionale della donna. Una data che non è stata scelta a caso dagli organizzatori che,  sottolinea il Maie, hanno voluto dimostrare anche in questo modo la vicinanza del Movimento all’universo femminile. L’appuntamento, strategico – si sottolinea ancora – per il futuro del Maie, ha visto la partecipazione attiva dei coordinatori provenienti da tutta l’America Centrale e di figure di spicco della comunità italiana nel Paese. Il Congresso è stato presieduto da Ricardo Merlo, fondatore e presidente del Maie, supportato dal vicepresidente Vincenzo Odoguardi e da numerosi rappresentanti istituzionali del Movimento. Presente anche Antonio Iachini, consigliere CGIE e coordinatore Maie per Venezuela e Paesi andini. Durante il suo intervento Odoguardi ha voluto sottolineare il lavoro che il Maie sta portando avanti sul territorio e in Parlamento, anche grazie all’impegno del Sen. Mario Borghese e dell’On. Franco Tirelli, sempre pronti , ha rimarcato , a individuare soluzioni alle problematiche degli italiani all’estero, ovunque siano nel mondo. “Grazie al network Maie presente in America Centrale, negli Stati Uniti e in Canada, il nostro Movimento – ha evidenziato Odoguardi – continua a crescere e a rafforzare la propria presenza tra i connazionali. Questo per noi è motivo di grande orgoglio: siamo convinti che nel futuro prossimo saremo in grado di raccogliere i frutti del nostro lavoro”.  Dopo una mattinata di confronto e dibattito tra i coordinatori, nel pomeriggio l’evento ha aperto le porte alla comunità italiana residente in Guatemala, offrendo un’occasione di dialogo diretto tra i connazionali e i rappresentanti del Maie. Durante l’incontro – informa il Maie –  sono stati affrontati temi cruciali per gli italiani all’estero, con particolare attenzione alle sfide burocratiche, ai servizi consolari e alle opportunità di sviluppo per le imprese italiane nel Paese. Un momento significativo dell’evento è stata la premiazione di Giovanni Musella, presidente della Camera di Commercio Italiana in Guatemala e vicepresidente del Comites, per il suo impegno nella promozione della comunità italiana. Alla cerimonia hanno partecipato numerose personalità di rilievo, tra cui: Gabriele Musto, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Guatemala; Humberto Preti, Direttore del Club Italia; Dott. Giuseppe Abbatepaolo, Rappresentante Consolare. Il Maie riferisce che l’intervento del dottor Abbatepaolo è stato particolarmente apprezzato per la chiarezza e la concretezza con cui ha risposto alle domande della comunità italiana, fornendo aggiornamenti e chiarimenti su questioni di grande interesse per i presenti.

Soddisfatto il presidente Merlo: “Eventi come quello in Guatemala servono soprattutto a dimostrare che il Maie c’è, sempre e comunque, non solo quando si avvicinano appuntamenti elettorali. Le elezioni – ha osservato l’ex Sottosegretario agli Esteri – per noi rappresentano solo una tappa del percorso politico che stiamo portando avanti ormai da quasi vent’anni. L’obiettivo principale resta sempre lo stesso: difendere i diritti degli italiani all’estero, portare avanti le battaglie a favore di servizi consolari efficienti, della promozione della cultura italiana nel mondo, della difesa del made in Italy. Concluso l’evento Maie in Centro America stiamo già guardando agli USA e al Canada, dove organizzeremo importanti incontri che coinvolgeranno i principali esponenti della collettività italiana locale. Vogliamo essere presenti ovunque ci sia un italiano nel mondo”, ha concluso il presidente Merlo. La giornata si è conclusa con una cena a cui hanno partecipato i vertici Maie e tutti i coordinatori, un momento conviviale che è servito a rafforzare i legami tra i vari rappresentanti del Movimento e a scambiarsi opinioni e punti di vista. Il giorno seguente i congressisti hanno fatto ritorno ai propri Paesi d’origine. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform