direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Luciano Salce – L’ironia è una cosa seria”

SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI

Dal 25 settembre al 6 ottobre

A Palazzo Firenze una mostra nel trentennale della sua scomparsa

ROMA – Trent’anni fa ci lasciava Luciano Salce, uno tra i più grandi esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura italiana del secolo scorso. Il suo sguardo ironico sulla realtà, la sua acutezza satirica, l’eleganza espressiva, la capacità di sintetizzare con pochi tratti vizi e virtù della “gens italica”, sono ricordati nella mostra “Luciano Salce – L’ironia è una cosa seria”.

La mostra è ospitata dalla Dante, nella sua sede di Palazzo Firenze a Roma dal 25 settembre al 6 ottobre, e inaugurerà il programma delle iniziative che la “Dante” promuoverà in occasione della XIX edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo sul tema “L’italiano sul Palcoscenico”; con il contributo di Banca Cambiano, Invest Banca e quello del Centro Sperimentale di Cinematografia.

La mostra è curata da Emanuele Salce e Andrea Pergolari.  L’intento degli autori è quello di raccontare la vita e la carriera di Luciano Salce, il suo eclettismo artistico, l’autoironia che ha governato un’esistenza non sempre facile. Le lettere dalla prigionia, la corrispondenza con amici e colleghi, l’elaborato diario privato dei tempi d’Accademia, saranno solo alcuni dei tanti documenti inediti proposti che concorreranno a dare l’esatta misura dell’intelligenza e della discrezione di un uomo che si è posto con pudore e riservatezza anche nel privato.

Il percorso biografico ed artistico di Salce verrà raccontato con approfonditi materiali provenienti dal Fondo Luciano Salce, tramite incontri tematici e con il supporto di materiali fotografici, audio e video d’archivio. Poliedrico e caustico in ogni sua espressione artistica, Luciano Salce mostra sempre più la modernità del suo linguaggio e la capacità di riflettere al meglio la cultura italiana.

Programma della mostra:

Due saranno gli incontri tematici: Luciano Salce: l’uomo ed il regista cinematografico e L’Altro Salce che si concluderanno con un evento a cui prenderanno parte artisti ed amici. Il calendario sarà così strutturato: Serata d’inaugurazione (25 settembre h 18.00). Presentazione di Luciano Salce: l’uomo ed il regista cinematografico; L’altro Salce (2 ottobre 2019 h 18.00); Serata finale (6 ottobre 2019 h 17.00). Ingresso libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform