direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“L’estate di Martino” (2010), regia di Massimo Natale

CINEMA ITALIA

Su Rai Italia un film dedicato alla memoria della strage si Bologna

 

ROMA – Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Questa settimana un film dedicato alla memoria della strage di Bologna: “L’estate di Martino” (2010), regia di Massimo Natale, con Treat Williams, Luigi Ciardo, Silvia Delfino, Matilde Maggio.

L’estate del 1980 è un’estate di sangue, contrassegnata dalla tragedia di Ustica del 27 giugno e dall’attentato nella stazione di Bologna del 2 agosto: l’esplosione uccide ottantacinque persone e ne ferisce oltre duecento. È uno degli atti terroristici più gravi del secondo dopoguerra.

Questi tragici episodi fanno da sfondo alla storia di Martino (Luigi Ciardo) e del capitano Clark (Treat Williams), un militare americano. Un rapporto che nasce e cresce attraverso l’insegnamento del surf e dal quale ognuno dei due imparerà ad affrontare i propri fantasmi. Teatro dell’azione è una bellissima spiaggia, il cui accesso è vietato perché sotto il controllo della Nato. La storia di questa amicizia si intreccia con la favola di “Dragut”, un principe che ha sfidato il mare per amore: dovrà recarsi oltre l’arcobaleno, nelle profondità del mare e trovare una giara magica. Se ci riuscirà il mondo non conoscerà più il dolore delle morti violente.

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto mercoledì 2 agosto h19.30; Buenos Aires mercoledì 2 agosto h20.30; San Paolo mercoledì 2 agosto h20.30.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth giovedì 3 agosto h17.15; Sydney giovedì 3 agosto h19.15.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg mercoledì 2 agosto h20.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform