APPUNTAMENTI
Il 19 marzo presso l’Istituto Italiano di Cultura
BRUXELLES (Belgio) – A Bruxelles, incontro con Luca Raffaelli – giornalista, saggista e sceneggiatore esperto di fumetti e animazione – in occasione della pubblicazione del suo libro “Le anime disegnate” (tunué, 2018). L’incontro – organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e Se m’ami Libreria &Ristorante .- si terrà il 19 marzo, ore 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura (38 Rue de Livourne).
Le anime disegnate svela misteri e le leggende dei disegni animati più popolari. Andando nel dietro le quinte di quello che è ormai un immaginario comune, Luca Raffaelli ci mostra come si realizza un cartone animato seriale portandoci nelle produzioni, da quelle di Warner & Co. a quelle televisive, da Braccobaldo ai Simpson e oltre, fino agli anime. Un libro inimitabile che vede ora una nuova edizione ampliata e aggiornata. Un saggio unico che va a indagare i film di Walt Disney, quelli di Braccio di Ferro, Bugs Bunny e Silvestro, i Simpson, South Park, fino ad arrivare ai giapponesi. Un’analisi unica sulla capacità comunicativa di alcune produzioni come Mazinga e Heidi, Le anime disegnate è un punto di riferimento unico per gli appassionati e non solo tradotto in Francia.
Luca Raffaelli è Considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dell’animazione. Scrive di animazione e fumetti su “la Repubblica” e “Il Venerdì” (supplemento settimanale de la Repubblica) . (Inform)