direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Ambasciatore d’Italia in Norvegia, Alberto Colella, visita il nuovo centro di addestramento Leonardo per l’elicottero AW101 a Stavanger

RETE DIPLOMATICA

OSLO – L’Ambasciatore d’Italia in Norvegia, Alberto Colella, ha visitato ieri all’aeroporto Sola di Stavanger il centro di formazione di Leonardo SpA, dotato di un nuovo Full Flight Simulator (FFS) per elicotteri della serie AW101. Il centro è un hub di riferimento non solo per l’addestramento degli equipaggi norvegesi ma anche di piloti provenienti da altri Paesi.

Il simulatore dell’AW101, sviluppato congiuntamente da Leonardo e dalla canadese CAE, soddisfa i più elevati standard di qualifica per simulatori di volo commerciali. Situato in un edificio adiacente al centro di addestramento Thales, il simulatore è gestito ed operato direttamente dalla divisione Elicotteri di Leonardo. Il centro ospita anche un sistema di addestramento dell’Aeronautica Militare norvegese dedicato alla formazione del personale addetto in cabina e collegato al simulatore di volo, favorendo in tal modo la preparazione dell’intero equipaggio e il coordinamento delle attività tra piloti e soccorritori nei casi di search&rescue.

La struttura di formazione è stata inaugurata nel 2017, ed e’ collegata al contratto firmato da Leonardo con il Ministero della Giustizia norvegese per la consegna di 16 elicotteri AW101 per compiti di ricerca e soccorso, incluso un pacchetto di supporto e addestramento per un periodo iniziale di 15 anni. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform