direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Magna Grecia. Passato e Presente

APPUNTAMENTI

Incontro all’IIC di Buenos Aires il 17 settembre a cura di Rete/Incontro

BUENOS AIRES – L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires ospiterà martedì 17 settembre alle ore 18.30 l’incontro intitolato “La Magna Grecia. Passato e Presente” organizzato da Rete/Incontro per approfondire alcuni aspetti della colonizzazione ellenica nel sud Italia (dal secolo XI a. C. a Cuma e intensificatasi a partire dal VIII secolo a. C. sulle coste del sud Italia).

Intervengono Dimitrios Zevelakis, ambasciatore della Repubblica Elenica in Argentina, con una relazione dal titolo “L’eredità della Magna Grecia” e Cristina Tsardikos, presidente della Asociación Cultural Helénica Nostos, su “La lingua Griko. evoluzione e caratteristiche al giorno d’oggi”.

Nell’Italia meridionale vennero allora fondate prospere colonie dove fiorì la cultura greca e vennero incúlcate le conoscenze poi adottate dall’impero Romano. I templi, le sculture, i tesoro archeologici, sono testimonianza di una storia che non si reduce ad un passato lontano: l’influenza ellenica e lo scambio culturale sono constatabili a tutt’oggi. Paesi interi in regioni come la Calabria, la Campania, la Basilicata e la Sicilia conservano nel proprio dialetto (il grecanico), le tradizioni, l’arte, la letteratura e la musica di quel periodo. Come se il tempo non fosse mai passato, la fusione e lo scambio culturale tra questi popoli, fratelli e vicini, si mantiene intatto.

L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform