ESTERI
Giuseppe Mistretta, Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per i Paesi dell’Africa Sub-sahariana della Farnesina a colloquio con il Segretario Generale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione nell’Africa orientale della Tanzania Samwel W. Shelukindo
DAR ES SALAAM – Giuseppe Mistretta, Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per i Paesi dell’Africa Sub-sahariana del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia Marco Lombardi ha tenuto nei giorni scorsi a Dar es Salaam consultazioni bilaterali con il Segretario Generale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione nell’Africa orientale della Tanzania, Samwel W. Shelukindo. Era presente all’incontro l’Ambasciatrice Swahiba H. Mndeme, Direttore Generale per l’Europa e l’America.
“Si è trattato di un momento significativo nel quadro del rilancio delle relazioni bilaterali dell’Italia con la Tanzania”, evidenzia l’Ambasciata italiana facendo osservare che da più di dieci anni non si tenevano consultazioni a livello di alti funzionari in Tanzania, e che il loro ripristino era stato auspicato nel corso dell’incontro a Roma il 9 giugno scorso tra il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Antonio Tajani, e l’allora Ministro degli Esteri della Tanzania, Stergomena L. Tax.
Le consultazioni bilaterali, svoltesi in un clima di massima collaborazione, sottolinea l’Ambasciata, hanno toccato i seguenti punti: relazioni bilaterali (politiche, economiche e cooperazione allo sviluppo); quadro africano regionale e continentale; prospettive di cooperazioni economiche; incontri e appuntamenti internazionali e bilaterali (Summit Italia-Africa), promozione della candidatura di Roma ad ospitare EXPO 2030. Le consultazioni bilaterali hanno rappresentato un primo seguito concreto all’incontro di Roma del 9 giugno, rimarca ancora l’Ambasciata spiegando che è indubbio l’interesse dei tanzaniani di approfondire le relazioni bilaterali con l’Italia. Il processo di rilancio delle relazioni bilaterali tra Italia e Tanzania continuerà con la prossima missione in Italia del Primo Ministro della Tanzania, Kassim Majaliwa (16-20 ottobre 2023), che vedrà la sua partecipazione a Milano, presso la Regione Lombardi, il 19 ottobre, all’Italy-Tanzania Business Forum.(Inform)