direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Insediata a Catanzaro la nuova Consulta regionale dei Calabresi all’estero

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Oliverio : “Rilanciare il ruolo della Consulta. Calabresi nel mondo ,i migliori messaggeri dei valori e dei patrimoni della Calabria”. Oggi e domani lavori a Reggio Calabria e a Lorica

 

CATANZARO – La nuova Consulta regionale dei Calabresi all’estero si è insediata ieri a Catanzaro , nella sede della Cittadella regionale di Germaneto.

La nuova Consulta , nominata dalla Regione Calabria il 30 marzo scorso, è composta per questa legislatura da 52 membri: 15 esperti e responsabili locali e 34 cittadini calabresi o giovani discendenti residenti all’estero provenienti da Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Australia, Argentina, Colombia, Brasile, Uruguay, Canada e Stati Uniti.

“Occorre rilanciare il ruolo della Consulta dei calabresi all’estero”, ha detto il presidente della Regione Mario Oliverio, ricordando che “fuori dai confini nazionali vive una gran parte della Calabria, oserei dire un’altra Calabria”. “Conterranei – ha aggiunto – che hanno contribuito a fare grandi i Paesi in cui si trovano in ogni ambito. I calabresi nel mondo rappresentano una grande risorsa che in questo momento può essere di grande aiuto per la nostra terra, perché sono i migliori messaggeri dei valori e dei patrimoni della Calabria”.

E’ dunque “necessario il nuovo piano regionale per la Consulta” poiché “rilanciarla significa valorizzare i calabresi all’estero, i nostri più importanti ambasciatori”, ha ribadito il presidente della Regione Calabria

Da lunedì 3 a mercoledì 5 ottobre la Consulta dei Calabresi all’estero farà tappa: nella prima giornata alla Cittadella regionale a Catanzaro; nella seconda giornata, si sposterà a Palazzo Campanella, a Reggio Calabria nella sede del Consiglio Regionale e, infine, mercoledì 5 ottobre, chiuderà i lavori nel Centro sportivo di Lorica (Cosenza). (Il programma della tre giorni di lavori : http://www.regione.calabria.it/allegati/programma_consulta_calabresi_allestero.pdf )

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform