direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro in Ambasciata italiana a Praga tra il Gruppo interparlamentare di amicizia tra Repubblica Ceca e Italia e il neo istituito Comites della Repubblica Ceca

RETE DIPLOMATICA

 

PRAGA – L’Ambasciatore  d’Italia a Praga Mauro Marsili ha organizzato oggi, 13 aprile, in Ambasciata il primo incontro tra il Gruppo interparlamentare di amicizia tra Repubblica Ceca e Italia e il Comitato degli Italiani all’Estero – COMITES – della Repubblica Ceca.

A pochi mesi dall’insediamento della nuova Camera dei Deputati della Repubblica Ceca, è stato ricostituito, sotto la Presidenza di Vojtech Munzar (ODS), il “Gruppo interparlamentare di amicizia tra Repubblica Ceca e Italia”, di cui fanno parte ben 30 esponenti dei principali partiti di maggioranza e opposizione, tra cui l’attuale ministro dell’Istruzione Petr Gazdík (STAN) e l’ex sindaco di Praga Capitale Bohuslav Svoboda (ODS).

Lo scorso 16 dicembre si è insediato ufficialmente il primo COMITES della Repubblica Ceca, composto da 12 rappresentanti eletti dalla comunità italiana residente in questo Paese.

Per favorire una prima interlocuzione tra queste due realtà e per un esame delle possibili iniziative congiunte da intraprendere, l’Ambasciatore Marsili ha organizzato l’incontro di oggi, al quale hanno partecipato anche la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Alberta Lai, e una nutrita rappresentanza del direttivo della CAMIC – Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca. L’incontro ha costituito l’occasione per programmare iniziative economico-commerciali, culturali e di diplomazia parlamentare.

“Sono particolarmente soddisfatto del confronto odierno. Sin dal mio insediamento a Praga – ha sottolineato il Capo Missione italiano – ho trovato una realtà estremamente collaborativa e dinamica. La rapida ricostituzione post-elettorale del ‘Gruppo interparlamentare di amicizia tra Repubblica Ceca e Italia’ e la nascita del primo Comites, sono ulteriori testimonianze del desiderio di rinsaldare sempre più i legami secolari tra questi due paesi, per continuare a crescere, per affrontare e superare insieme le complesse sfide di questo momento storico”. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform