direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro dedicato ad Antonio Tabucchi all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

APPUNTAMENTI

Il 28 marzo

BRUXELLES – In occasione della pubblicazione delle Opere di Antonio Tabucchi per la collana “Meridiani” di Mondadori e del volume “Tabucchi par lui-même” nella collana “Cahiers de l’Hôtel de Galliffet” diretta da Paolo Grossi, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles organizza un incontro il 28 marzo,  ore 19. Interverranno: Luigi Belmonte, direttore della collana Oscar Mondadori; Renata Colorni, direttrice della collana dei Meridiani; Marco Corsi, dottore di ricerca in Italianistica; Claudio Gigante docente di letteratura italiana presso l’Università di Bruxelles (Ulb); Paolo Mauri ,ideatore del progetto editoriale del volume, critico letterario e storico della letteratura;

Thea Rimini curatrice delle due pubblicazioni e docente di lingua e letteratura italiana presso l’Università di Mons. All’incontro anche Maria José de Lancastre Tabucchi.

.Antonio Tabucchi, nato a Pisa nel 1943 e morto a Lisbona nel 2012, è stato scrittore, critico letterario, traduttore e accademico, docente di lingua e letteratura portoghese all’Università di Siena. E’ considerato il maggior conoscitore, critico e traduttore di Fernando Pessoa. I suoi libri e saggi sono stati tradotti in oltre 18 lingue, compreso il giapponese. Con Maria José de Lancastre, sua moglie, ha tradotto in italiano molte delle opere di Fernando Pessoa, ha scritto un libro di saggi e una commedia teatrale su questo grande scrittore. Ha ottenuto il premio francese “Médicis étranger” per “Notturno indiano” e il premio Campiello per “Sostiene Pereira”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform