direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro con l’architetto Franco Purini

DESIGN

Domani a Tirana

Sarà presentato il suo libro, “Comporre l’architettura”, tradotto in albanese

TIRANA (Albania) – In occasione della Tirana Design Week 2019, domani, sabato 21 settembre dalle ore 18 alle 20, avrà luogo un incontro con l’architetto Franco Purini e la presentazione del suo libro tradotto in albanese  “Comporre l’architettura”.

L’incontro, organizzato dall’Università Polis Tirana in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, è in programma presso il COD – Center for openness and dialogue. Ingresso libero.

Franco Purini, nato a Isola del Liri nel 1941, è fra i principali esponenti del neorazionalismo italiano e in particolare della cosiddetta architettura disegnata. Attraverso i suoi scritti e, soprattutto, i suoi disegni ha notevolmente influenzato l’ambiente internazionale. Con l’intensa attività progettuale, sempre segnata da grande sperimentalità, ha indagato sul rapporto tra progetto e rappresentazione, città e architettura, architettura e paesaggio.

“Comporre l’architettura” significa gestire un sistema complesso di variabili funzionali, simboliche, rappresentative e produttive. Dato il suo carattere composito, non è possibile parlare di regole per la composizione. Si potrebbe parlare piuttosto di scelte, ma è meglio parlare di idee-strumento a metà tra il concettuale e l’operativo, tra teoria e pratica. Questo libro affronta tutte le questioni legate all’esercizio compositivo: dai vincoli funzionali di un edificio alle intenzioni formali di chi progetta, dalle richieste della committenza al rispetto degli ordinamenti legislativi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform