direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Trentino rappresenterà l’Italia agli European Enterprise Promotion Awards di Bruxelles

COMMISSIONE EUROPEA

 

TRENTO – Sarà Trentino Sviluppo a rappresentare l’Italia e a correre per il titolo di “Iniziativa di sostegno alle imprese più stimolante e creativa d’Europa” alle finali degli European Enterprise Promotion Awards (EEPA), che si terranno a settembre a Bruxelles. Gli hub tematici della società di sistema provinciale, Polo Meccatronica e Progetto Manifattura, sono stati infatti selezionati dal Ministero per lo sviluppo economico come esempi di buone prassi nazionali competitive a livello europeo nella sezione del premio dedicata allo “sviluppo degli ecosistemi imprenditoriali”. Questo perché, evidenzia la motivazione, attraverso processi di innovazione aperta, condivisione di spazi e trasferimento tecnologico tra startup, gruppi industriali ed enti di ricerca, gli incubatori d’impresa di Trentino Sviluppo hanno contribuito alla rinascita produttiva di due compendi aziendali storici, l’ex Manifattura Tabacchi e l’ex Cotonificio Pirelli, dando vita a un modello di industria diversificato che, considerato nel suo complesso, vale oggi il 2% annuo del PIL provinciale e ha generato a Rovereto, in otto anni, quasi 500 nuovi posti di lavoro.

«Un ulteriore riconoscimento – commenta Alessandro Olivi, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico e Lavoro della Provincia autonoma di Trento – che testimonia la lungimiranza di progetti partiti da lontano, in anni in cui il termine startup non era certo di moda, ma anche il valore strategico dei nostri incubatori: piattaforme produttive, luoghi di contaminazione e valorizzazione della conoscenza, dove si incontrano eccellenze della ricerca, della produzione, siano esse piccole imprese innovative o grandi gruppi industriali, e i diversi mondi della formazione, creando innovazione, opportunità e lavoro».

Quest’anno gli European Enterprise Promotion Awards (EEPA), che si terranno a Bruxelles nel mese di settembre, saranno all’insegna della meccatronica e delle green tech. I due incubatori tematici di Trentino Sviluppo, Polo Meccatronica e Progetto Manifattura, sono stati infatti scelti dal Ministero dello sviluppo economico per rappresentare l’Italia nella finale europea del concorso che premia la “più creativa e stimolante iniziativa in favore dello sviluppo dell’ambiente imprenditoriale in Europa”.

Istituito dalla Commissione europea nel 2006, il Premio EEPA mira a diffondere nei Paesi dell’Unione, nonché negli Stati partner Islanda, Serbia e Turchia, una buona cultura imprenditoriale, mettendo in risalto le ricadute sociali territoriali legate all’avvio di nuove aziende ed incoraggiando i cittadini europei a fare rete per trasformare il proprio progetto imprenditoriale in realtà. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform