direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Ministro Giorgetti in visita all’Expo Dubai

SVILUPPO ECONOMICO

“Siamo capaci di unire l’arte all’industria”. Inaugurata la mostra “Italia geniale”

ROMA – Il ministro Giancarlo Giorgetti in visita all’Expo di Dubai ha inaugurato la mostra “Italia geniale” che ripercorre la storia dei brevetti e dei disegni industriali depositati dalle imprese italiane al Ministero dello sviluppo economico presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

“Siamo orgogliosi dell’immagine dell’Italia”, ha affermato Giorgetti che ha aggiunto: “Mi auguro che nostro Padiglione sia il più apprezzato: siamo i più bravi, sappiamo applicare la nostra genialità all’industria, impegno del governo è esaltare nostra unicità”.

La mostra, organizzata dal Ministero insieme a ADI, Unioncamere e Ice, raccoglie 64 oggetti diventate icone mondiali del design, espressione dell’eccellenza del Made in Italy anche per innovazione e tecnologia: dalla moda ai mobili, dall’illuminazione al settore automobilistico e aeronautico fino alle tecnologie emergenti.

Il ministro ha sottolineato come questi siano un pezzo di storia dell’industria italiana dai quali emerge che la genialità è il nostro tratto caratteristico.

“Nel mondo ci aspettano perché ci conoscono come geniali – ha proseguito Giorgetti – e le istituzioni devono alimentare questa genialità che emerge chiaramente da quello che viene esposto al Padiglione Italia ad Expo Dubai, perciò con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alimenteremo la ricerca e l’innovazione applicata alla nostra industria nazionale, perché abbiamo bisogno che i nostri giovani ricercatori trovino nuove strade per costruire il futuro”.

Nel corso della sua visita al Padiglione Italia il ministro ha incontrato Nahyan bin Mubarak Al Nahyan, Ministro della Tolleranza e Coesistenza, nonché Commissario Generale di Expo, dove sono stati ribaditi i valori di collaborazione e amicizia tra i due Paesi.

All’Expo, Giorgetti ha inoltre incontrato il ministro dell’economia Abdullah bin Touq Al Marri e il ministro dell’industria e della tecnologia avanzata, Sultan bin Ahmed Al Jaber. “Sono stati incontri cordiali, costruttivi e concreti – ha dichiarato il ministro Giorgetti – con l’auspicio che con il nuovo governo italiano sia finalmente possibile voltare pagina per intraprendere un percorso di collaborazione più stretta tra i nostri Paesi volto allo sviluppo e alla crescita economica di entrambi”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform