direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il giuramento al Quirinale del secondo esecutivo Conte

GOVERNO

La cerimonia di insediamento a Palazzo Chigi. Nel primo Cdm nominato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Riccardo Fraccaro

ROMA- Il secondo Governo Conte ha prestato questa mattina giuramento presso il Quirinale nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Premier ed i neo ministri hanno pronunciato la formula di rito: “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservane lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della nazione”. Dopo le foto di gruppo si è svolta a Palazzo Chigi la cerimonia di insediamento del nuovo Governo. Il Presidente del Consiglio Conte, accompagnato dal Consigliere Militare, ha ricevuto gli onori militari e ha passato in rassegna il Reparto d’onore nel cortile di Palazzo Chigi.

Il Presidente, giunto all’arco centrale del Porticato, ha ricevuto il saluto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio ed è stato accompagnato, salendo lo Scalone d’Onore, nella Sala dei Galeoni, dove ha avuto in consegna la campanella del Consiglio dei Ministri. Presenti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri uscente, Giancarlo Giorgetti, e il Sottosegretario designato, Riccardo Fraccaro. Al termine, il Presidente Conte ha raggiunto la Sala del Consiglio dei Ministri per la prima riunione dell’Esecutivo. Durante la riunione è stato nominato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Riccardo Fraccaro. Il Sottosegretario ha prestato giuramento.  Il Governo Conte sarà lunedì alla Camera per il voto di fiducia, Martedì si replica al Senato. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform