direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli scenari di guerra in Medio Oriente e Ucraina a  “Casa Italia” del 24 maggio

RAI ITALIA

 

ROMA – Dai fronti di guerra ancora in stallo alle lente pratiche della meditazione per rivitalizzare corpo e mente: questi alcuni tra i temi della puntata di “Casa Italia” in onda domani, venerdì 24 maggio, su Rai Italia, RaiPlay e Rai2 in terza serata.

Colpi di scena nello scacchiere medio orientale, si apre la corsa per la leadership iraniana dopo la morte del Presidente Raisi, precipitato in elicottero insieme al suo Ministro degli Esteri Amir-Abdollahian e dal Procuratore Capo della Corte Penale Internazionale all’Aia, Khan, arriva la richiesta alla Camera preliminare del Tribunale di un mandato di arresto per i tre Capi di Hamas, per il Premier israeliano Netanyahu, e per Gallant, Ministro della Difesa con l’accusa di crimini contro l’umanità nel conflitto israelo-palestinese. Una notizia che ha visto contrariate Italia e Germania mentre la Francia sembra essere d’accordo. Prosegue intanto, l’allontanamento da Rafah di quasi un milione di palestinesi verso la costa della striscia. Norvegia, Irlanda e Spagna sono pronte a riconoscere lo Stato di Palestina aggiungendosi ad altri 144 Stati nel mondo: attese di possibili posizioni anche da Malta e Slovenia. Dal fronte ucraino la notizia, successivamente smentita da Mosca, che i russi avrebbero deciso di modificare unilateralmente i confini marittimi del Paese con la Lituania e la Finlandia nel Mar Baltico secondo un nuovo decreto pubblicato dal Cremlino. Roberta Ammendola, dagli studi di Saxa Rubra, farà il punto con Giovan Battista Brunori, corrispondente Rai sede di Gerusalemme, Raffaella Cosentino e Veronica Fernandes di Rai News 24 , e la giornalista Anna Zafesova.

Si volterà pagina per parlare poi di meditazione, una pratica antica che conduce all’auto realizzazione allo scopo di migliore mente e corpo, divisa in due tipologie: statica, basata sulla sete di conoscenza e approfondimento di un concetto di vita e dinamica fondata sui principi del Tai Chi Chuan, disciplina di meditazione in movimento da praticare a tutte le età. Lo spiegheranno  Isabella Schiavone, giornalista di Rai Sport e Neva Papachristou, insegnante di meditazione. Si andrà, poi, tra le pagine tutte al femminile de “La stagione bella” il nuovo libro di Francesco Carofiglio. Per la rubrica “A spasso con i libri”, Sabina Stilo incontrerà lo scrittore dallo stile inconfondibile nel suo atteso ritorno con questo romanzo, che già dalla copertina svela al suo lettore un piccolo segreto che parte da una foto di una donna acquistata a Parigi poi rielaborata prima in un dipinto digitale poi in fotografia rigenerata portando con sé il mistero della sua reale esistenza come per la donna protagonista del romanzo. Carofiglio racconta storie sia attraverso le pagine che dietro la macchina da presa in un percorso, da lui molto amato, che divide la realtà dall’immaginazione.

Questa la programmazione nel mondo

NEW YORK/TORONTO 24 maggio h 16.45

LOS ANGELES 24 maggio h 13.45

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 24 maggio h 17.45

SYDNEY 24 maggio h 17

PECHINO/PERTH 24 maggio h 15

JOHANNESBURG 24 maggio h 18.15

BERLINO 24 maggio h17.15

LISBONA 24 maggio h 16.15(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform