direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali a Monaco di Baviera e dintorni

APPUNTAMENTI

Segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Per quanto riguarda mostre e rassegne vengono richiamate: fino a domani, venerdì 8 dicembre, presso il KulturCafé di Grasbrunn (Leonhard-Stadler-Str. 12) la mostra “I colori per la pace – Kunst und Farben für den Frieden”, che raccoglie disegni di bambini di tutto il mondo sul tema della pace per il progetto internazionale nato nel 2015 nel Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema in Toscana; fino al 15 dicembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco la mostra “I Borghi più belli d’Italia”, organizzata in collaborazione con Enit, Borghi più belli d’Italia ed Ecceitalia, a ingresso libero; e fino al 24 dicembre la mostra fotografica “F.I.L – Felicità Interna Lorda – il festival di Trongsa” di Sara De Berardinis presso il Caffè Da Me di Monaco (Kohlstr. 11).

Per gli altri appuntamenti, segnalati domani, venerdì 8 dicembre, alle ore 19 presso l’Inca Cgil di Monaco (Häberlstr. 20) la Festa di fine anno 2017, brindisi e buffet per soci e amici organizzata dall’associazione Rinascita e. V., a ingresso libero; alle ore 19 presso EineWeltHaus (Stanza 108, Schwanthalerstr. 80) gli incontri di letteratura spontanea, a ingresso gratuito; alle ore 20 presso la  Steinway-Haus, Rubinstein Saal (Landsberger Str. 336) il concerto “Musik aus Romantik und Moderne” con Serena Chillemi (piano) e Michele Carulli (clarinetto); alle ore 20 presso la Reithalle (Heßstr. 132) l’incontro “Erklär mir Italien!” con Giovanni di Lorenzo, caporedattore della Zeit e Roberto Saviano, scrittore, moderato daAxel Acke (Süddeutsche Zeitung).

Sabato 9 dicembre sono invece in programma presso la Bürgerhaus Alte Post di Ingolstadt (stanza A8, 2 piano, Kreuzstr. 12) dalle ore 10 alle 12 il punto informativo e di consulenza per i connazionali organizzato da Spazio Italia (proposto anche il 16 dicembre); alle ore 17 presso la St. Markus Kirche di Monaco (Gabelsbergerstr. 6) il concerto “I piccoli cantori della città di Trieste” con Erica Benedetti (soprano), Alessa Zucca (piano) e la direzione di Cristina Semeraro, in collaborazione con l’IIC; alle ore 17 presso la Caritas-Migrationsdienst (Lämmerstr.3) l’incontro “noi e gli altri” con la presentazione del progetto “4 Passi insieme”, incontrarsi e discutere, per capire insieme come aiutarci, moderato da Roberto Cilento e organizzato da “Noi per voi giovani”, Cilento-Arte.de, Le Forme Design insieme alla Caritas-Migrationsdienst; alle ore 19 di sabato 9 e domenica 10 presso  Gasteig, Black Box (Rosenheimerstr. 5)  “dentro oceano, mare dentro” dal romanzo “Oceano Mare” di Alessandro Baricco, con Sabrina Biagioli e Stefano Fanni, regia di Marco Pejrolo, musiche originali di Andrea Pejrolo, in lingua italiana; il 9 dicembre alle ore 18 presso il Ristorante “Riva del Fiume” di Ingolstadt) la cena di Natale dell’associazione “Italclub Ingolstadt e.V.” (necessaria prenotazione).

Domenica 10 dicembre alle ore 11 viene segnalata una visita guidata in italiano ai presepi del Bayerisches Nationalmuseum, a cura di Miranda Alberti, organizzata da IIc e Forum Italia e V., e alle ore 16 presso la Heilig-Geist-Kirche di Eichstätt la messa in lingua italiana. Martedì 12 dicembre presso la Bürgerhaus Alte Post di Ingolstadt alle ore 16.30 “Familiencafè all’italiana”, un punto di incontro per le famiglie con i loro bambini dai 6 mesi ai 3 anni organizzato da Spazio Italia, mentre alle ore 19.30 presso il Kino Breitwand Gauting nell’ambito della rassegna “il Cinema Italiano introdotto e commentato da Ambra Sorrentino” è prevista la proiezione del film “Sette giorni” (2016) di Rolando Colla (in replica il 13 dicembre).

Il 13 dicembre alle ore 16.15 presso la StadtBücherei di Ingolstadt sono in programma letture e giochi per bambini dai 3 ai 7 anni, con Alice, iniziativa organizzata da Spazio Italia, mentre il 14 dicembre alle ore 18.30 l’IIC di Monaco ospiterà l’incontro “Scrovegni – Pinxit industria docte mentis” con Giulia Ammannati, paleografa della Scuola Normale Superiore di Pisa, e Alice Collavin, sulle iscrizioni poetiche latine presenti nella cappella degli Scrovegni a Padova.

Venerdì 15 dicembre alle ore 19.30 presso EineWeltHaus (sala 211/212) brindisi natalizio del Circolo Cento Fiori con musica di Donato Miroballi alla chitarra e a ingresso libero, mentre alle ore 20 presso il Ristorante Antica Italia di Ingolstadt è prevista una conversazione in lingua italiana organizzata da Italclub Ingolstadt e.V., a ingresso libero.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle ore 10 alle 18 presso l’Atelier “La Faunessa” di Ebersberg è prevista l’iniziativa “Kunst zu Weihnachten” organizzata da Silvia Di Natale, mentre il 19 dicembre dalle ore 14 alle 16 presso il Rathaus di Ingolstadt Anna Benini sarà a disposizione per aiutare gratuitamente i connazionali a svolgere pratiche burocratiche e per consulenze nel nuovo municipio, su iniziativa dell’Italclub Ingolstadt e.V.

Sabato 23 dicembre alle ore 19 presso Gasteig (Carl-Orff-Saal) è previsto il concerto “Dolomiten Weihnacht” del coro alpino trentino “Coro Paganella” con i solisti Victoria Burneo Sanchez (soprano) e Walter Franceschini (baritono), e la direzione di Claudio Vadagnini. Infine, segnalata lunedì 25 dicembre alle ore 16 presso la chiesa St. Georg di Kipfenberg la S. Messa di Natale in lingua italiana.

Per altri appuntamenti: http://www.cumani.eu/calendario.html. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform