direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fucsia Fitzgerlad Nissoli (Fi, ripartizione America settentrionale e centrale) sulla decisione del Toronto Catholic District School Board di proseguire i corsi di italiano nelle scuole dell’Ontario

LINGUA E CULTURA ITALIANE

 

TORONTO – Fucsia Fitzgerlad Nissoli, deputata eletta per Forza Italia nella ripartizione America settentrionale e centrale, esprime la sua soddisfazione per la decisione del Toronto Catholic District School Board di proseguire i corsi di italiano nelle scuole dell’Ontario.

La decisione è stata assunta nel corso della riunione svoltasi alcuni giorni fa – segnala la nota di Nissoli che la definisce “una vittoria di tutta la comunità”.

Presenti sul luogo la comunità italiana e tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte a sostegno dei corsi, studenti e insegnanti del Centro scuola italiano e il console generale, Giuseppe Pastorelli, che si è battuto con la comunità per raggiungere il risultato sperato. Presenti anche strutture comunitarie come il Congresso Italiano con Antonio Porretta, il Comites con Michela Di Marco e tutta la stampa locale.

“Sono particolarmente contenta di questa notizia – afferma Nissoli – perché viene incontro alla necessità delle famiglie italiane di dare una educazione linguistica ai figli che contempli anche la lingua delle origini e cioè l’italiano. Una vittoria frutto del lavoro sinergico dei vari attori che ruotano attorno alla comunità italiana”. La parlamentare azzurra aveva inviato una lettera ai Trustees per sostenere il mantenimento in vita dei corsi di lingua italiana.

“Adesso – conclude Nissoli – dobbiamo lavorare affinché il risultato ottenuto dia buoni frutti e vengano aiutate le istituzioni scolastiche a fornire un programma linguistico sempre più di qualità”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform