direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo Perché l’inenarrabile ritorni Persona”

SCUOLA

Concorso internazionale promosso dall’Istituto “F. Calasso” di Lecce

 

Possono partecipare alunni delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie del territorio nazionale, studenti con cittadinanza italiana e discendenti di esuli italiani che frequentano istituti di ogni ordine e grado statali e paritari, in paesi europei ed extraeuropei

 

LECCE – “Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo Perché l’inenarrabile ritorni Persona”. E’ il titolo del concorso internazionale rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie del territorio nazionale, agli studenti con cittadinanza italiana e ai discendenti di esuli italiani che frequentano istituti di ogni ordine e grado statali e paritari, in paesi europei ed extraeuropei.

Il concorso è promosso dall’Istituto per l’istruzione secondaria superiore  “F. Calasso” di Lecce e si articola in : “1) Concorso sezione storico-letteraria Poesia – Articolo di Giornale – Saggio breve – Elaborato scritto – Altro (specificare); 2)Concorso sezione artistica e figurativa Pittura –  Cartapesta –  Ceramica –  Fotografia –  Cortometraggio (durata massima dieci minuti) – Lavoro multimediale (durata massima dieci minuti) – Canzone, componimento musicale – Altro (specificare)”.

Con questo bando si intende “promuovere un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare gli studenti, i cittadini e l’opinione pubblica su temi di grande attualità tendenti alla Non-Violenza e all’Integrazione interculturale, quali: memoria storica, cultura, inclusione, cittadinanza attiva, legalità, solidarietà, tolleranza e rispetto delle diversità e delle identità”.

Gli alunni potranno realizzare i lavori individualmente o in gruppo, utilizzando varie tecniche e materiali.

I lavori realizzati ritenuti meritevoli da un’apposita Commissione, costituita da esperti del mondo della scuola e della cultura, faranno parte di una mostra e saranno riportati nel libro dedicato all’iniziativa. La manifestazione si svolgerà presumibilmente nella sala convegni dell’I.I.S.S. F. Calasso di Lecce in via Belice, entro il 27 aprile 2019.(Bando sul sito del Miur ). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform