direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fabrizio Saggio è il nuovo ambasciatore d’Italia in Tunisia

RETE DIPLOMATICA

 

TUNISI – Fabrizio Saggio è il nuovo ambasciatore d’Italia a Tunisi.

“Assumo oggi l’incarico di Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica tunisina, un Paese con cui condividiamo una profonda, storica e radicata amicizia”, si legge nel messaggio di saluto sul sito dell’Ambasciata. “Il dialogo Italo-tunisino è stato nel tempo plasmato da una fitta trama di relazioni che hanno interessato ogni ambito: dalla collaborazione politica a quella economica, dalla sicurezza alla cooperazione migratoria, dagli aiuti allo sviluppo alla promozione culturale.

L’Ambasciata continuerà pertanto a lavorare per approfondire le già eccellenti relazioni bilaterali tra due sponde dello stesso mare in cui la fattiva e numerosa collettività italiana e la presenza di oltre 800 imprese italiane hanno reso oggi l’Italia il primo partner commerciale della Repubblica Tunisina.

Questo sito, oltre a documentare la ricchezza del partenariato italo-tunisino, costituisce una prima piattaforma di contatto e speriamo un utile strumento di lavoro per tutti. Vi esorto pertanto a consultarlo, unitamente ai nostri profili social Facebook, Instagram e Twitter, per rimanere aggiornati sulle attività e i servizi offerti dall’Ambasciata”.

Fabrizio Saggio è nato a Napoli il 18 novembre 1971.

Nel marzo 1995 si laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi in Diritto Internazionale.

Entra in carriera diplomatica nel 1998 prestando prima servizio presso il Contenzioso Diplomatico e poi alla Direzione Generale del Personale.

Dal 2001 al 2005 svolge le sue funzioni a Bruxelles, alla Rappresentanza Permanente presso l’Unione Europea per poi essere destinato quale Console al Cairo.

Nel 2008 rientra alla Farnesina presso il Gabinetto dell’On. Ministro dove rimane sino al 2013 lavorando con i Ministri Frattini, Terzi e Bonino.

Nel 2013 viene nuovamente destinato all’estero presso l’Ambasciata d’Italia a Washington.

Rientra a Roma a fine 2015 per assumere presso l’Ufficio Affari Diplomatici della Presidenza della Repubblica.

Nel 2022 viene nominato Ministro Plenipotenziario e Ambasciatore d’Italia a Tunisi.

Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform