direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Due seminari a Roma per celebrare il 150esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone

DIPLOMAZIA ECONOMICA

 

ROMA – Oggi e domani, rispettivamente alla Camera dei Deputati e all’Istituto Luigi Sturzo, si dibatterà di temi economici e politici che legano Italia e Giappone nel 150esimo anniversaro delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. L’iniziativa è stata promossa dalla Farnesina insieme all’ambasciata del Giappone a Roma, in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali (IAI) e la Fondazione Italia-Giappone.

Il primo seminario, “Womenomics – Il ruolo delle donne nei processi economici di Italia e Giappone”, pone l’accento su un tema attuale e al tempo stesso prioritario per le agende governative sia in Italia sia in Giappone, ovvero il ruolo delle donne nel mercato del lavoro e più in generale nei sistemi economici dei due Paesi. Il secondo incontro, di taglio eminentemente politico, verte sulla collaborazione tra Roma e Tokyo sulle questioni globali, in particolare in seno ai principali organismi e fori internazionali cui entrambi fanno parte, nonché in chiave di approfondimento del partenariato Ue-Giappone. In questo modo, si vuole anche dare impulso alla collaborazione tra i due Paesi in vista del passaggio di testimone per la Presidenza del G7.

I due appuntamenti si inseriscono nell’articolato programma di eventi commemorativi svoltisi sia in Italia che in Giappone con il coinvolgimento delle rispettive ambasciate, occasioni di ulteriore approfondimento dei consolidati rapporti di amicizia e di collaborazione tra i due Paesi, su cui si è innestata anche la pianificazione di scambi di visite al massimo livello istituzionale e politico. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform