direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Da Bonaria a Buenos Aires”: concerto ad Amburgo del Duo Perfetto

MUSICA

Il 28 settembre all’Istituto Italiano di Cultura . Evento organizzato in collaborazione con il Circolo Sardo di Berlino e con il sostegno della Regione Sardegna

 

AMBURGO  (Germania) – “Da  Bonaria a Buenos Aires”:  sabato 28 settembre, alle ore 19:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si terrà il concerto del Duo Perfetto, vincitore di vari concorsi internazionali di chamber music e protagonista di numerosi concerti tra Berlino e Roma, entusiasma il pubblico con i suoi affascinanti programmi in russo, tedesco, italiano e inglese: il loro ultimo lavoro, pubblicato dalla Brilliant Classics, ha registrato nel 2017 un enorme successo al Teatro Lirico di Cagliari.

“Magnifica l’esecuzione del Duo Perfetto, formazione che riesce a restituire con intensa partecipazione e ottimo equilibrio cameristico tutti i brani in programma, affrontando con gran bravura tessiture di aperta cantabilità contrapposte a zone di più marcato impulso ritmico, queste ultime rese con bella elasticità di accenti.” (Archi Magazine, marzo-aprile 2018).

Il Duo Perfetto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo il 28 settembre presenta il programma “Da Bonaria a Buenos Aires” che spazia tra musiche spagnole, sarde e argentine di E. Granados, E. Porrino, F. Oppo, L. Rachel, P. Iturralde, J. Bragato, A. Piazzolla. Il pubblico potrà ripercorrere musicalmente il viaggio che nel 1536 l’esploratore Mendoza intraprese dalla Spagna verso le rive della capitale argentina, la quale, dietro l’insistenza dei marinai sardi presenti sulla nave, chiamò Buenos Aires in onore della nostra Signora di Bonaria protettrice della Sardegna.

Il ponte ideale fra le due rive dell’Atlantico che il Duo Perfetto rievoca con la sua musica è destinato a rinsaldare i rapporti secolari dei popoli del Mediterraneo con l’Argentina e, in specie, della terra di Sardegna con la lontana terra amica.

La partecipazione all’evento è gratuita. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Circolo Sardo di Berlino e con il sostegno della Regione autonoma della Sardegna. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform