direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Convegno della Cei su “Eutanasia e suicidio assistito”

INCONTRI

Il messaggio della presidente del Senato, Elisabetta Casellati

ROMA – La presidente del Senato, Elisabetta Casellati ha fatto pervenire un suo messaggio al convegno intitolato “Eutanasia e suicidio” organizzato ieri dalla Conferenza Episcopale italiana (Cei).

Casellati ha rilevato come le tematiche affrontate siano “questioni di particolare complessità e delicatezza, che interrogano direttamente le nostre coscienze e che richiedono di essere approfondite con serenità, capacità di ascolto e grande senso di responsabilità”. “Per salvaguardare appieno la dignità del vivere e del morire, occorre infatti favorire occasioni di confronto, come questa, in cui elaborare risposte non dettate dalle emozioni ma maturate attraverso l’equilibrata ponderazione dei valori e dei principi coinvolti. Valori – ha aggiunto Casellati – che esaltano la centralità dell’individuo e delle relazioni affettive che contribuiscono a definire il significato stesso della sua esistenza”.

La presidente del Senato ha poi ribadito come tale riflessione richiami “anche le Istituzioni alle proprie responsabilità, come la necessità di approfondire un quadro normativo in grado di dare risposte e certezze” e ha ringraziato gli organizzatori e i relatori intervenuti. “Sono certa – ha concluso – che le vostre testimonianze, le esperienze e soprattutto le vostre sensibilità contribuiranno ad arricchire ulteriormente il dibattito e il confronto”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform