ITALIANI ALL’ESTERO
Da oggi all’11 marzo a Santiago e a Capitan Pastene
BOLOGNA – Da oggi all’11 marzo Gian Luigi Molinari, presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo,sarà a Santiago del Cile e a Capitan Pastene per incontrare i membri della numerosa comunità emiliano-romagnola presente nel Paese sudamericano.
L’occasione è la festa, il 9 marzo, a Capitan Pastene , che celebra la memoria dei migranti modenesi che nel lontano 1904 arrivarono in questa zona della regione dell’Auracania, a oltre 800 km da Santiago, per dare vita a un’enclave dell’emilianità in Cile, con strade e piazze che sono intitolate a Verdi, Garibaldi, Dante e Mazzini, e dove le tradizioni gastronomiche dal prosciutto ai cappelletti sono rispettate, anche se quasi nessuno parla più l’italiano.
A Santiago invece, il presidente Molinari farà visita oltre che all’ambasciatore italiano, alla Scuola italiana Vittorio Montiglio fondata nel 1891 e dove è stata per anni consigliere la corregionale Ilde Campolunghi Valdata, che ha ricevuto la benemerenza della Consulta lo scorso ottobre a Bologna. (Inform)