direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Consolato d’Italia a Perth: due concorsi per studenti e docenti di italiano in Western Australia

LINGUA E CULTURA ITALIANE

 

PERTH –  Il Consolato d’Italia a Perth, insieme al Gruppo di promozione della lingua italiana in Western Australia, bandisce  due concorsi rivolti agli studenti e ai docenti di italiano . I vincitori saranno premiati nel mese di ottobre durante la XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il cui tema sarà “L’italiano e i giovani”. Il primo concorso è aperto agli  studenti delle scuole secondarie e delle università del Western Australia e si intitola “Se l’Italia fosse…”  . Il concorso nasce con l’intento di stimolare i ragazzi a riflettere sull’Italia e sulle sue molteplici sfaccettature attraverso lo sguardo dei giovani. Lingua, arte, design, sport, cucina, geografia, storia, turismo, scienza, musica, artigianato, ecc. sono solo alcune delle molteplici categorie attraverso cui l’Italia può essere rappresentata.

Il secondo concorso è rivolto ai docenti delle scuole primarie, secondarie, comunitarie, locali e delle università del Western Australia è ha per tema “ITALY. Land of Wonders”

Il concorso punta a  stimolare nei docenti lo sviluppo di idee in relazione alle possibili

modalità di fruizione del videogioco per smartphone e tablet “ITALY. Land of Wonders” nell’ambito della didattica.

Il progetto – unico nel suo genere – è stato realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e si propone come strumento di promozione integrata e di comunicazione, utile ad arricchire la narrazione dell’Italia all’estero e a valorizzare, con modalità innovative, il patrimonio culturale, artistico, gastronomico e paesaggistico italiano presso il pubblico straniero. L’utilità del videogioco acquisisce maggior valore alla luce del collegamento aereo diretto fra Perth e Roma che prenderà il via il 25 giugno 2022.

Tutti gli elaborati  dei due concorsi dovranno pervenire al Consolato entro il 18 settembre 2022.

Per entrambi i concorsi il primo premio è un biglietto aereo andata e ritorno da Perth a Roma offerto da Qantas.

Link per consultare i bandi  CONCORSO STUDENTI / CONSORSO DOCENTI. La scheda di partecipazione è scaricabile dal sito www.consperth.esteri.it. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform