direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Colloquio del Ministro Di Maio con il Ministro degli Esteri dell’Algeria, Sabri Boukadoum

ONU

NEW YORK . Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto ieri un colloquio con il suo omologo algerino Sabri Boukadoum, a latere dei lavori dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite  a New York.

Al centro dell’incontro i principali temi bilaterali e regionali di interesse comune. Il Ministro Di Maio ha rinnovato al suo interlocutore i propri auspici che l’Algeria possa proseguire pacificamente e democraticamente sulla via dello sviluppo, dell’inclusione e della giustizia sociale. “È forte da parte italiana il desiderio di approfondire le relazioni bilaterali tra i nostri Paesi, attraverso gli esistenti strumenti di cooperazione politica, economica, energetica e industriale, a partire dal Dialogo Strategico sulle questioni politiche e di sicurezza e dai vertici intergovernativi”, ha affermato il Ministro Di Maio.

I due Ministri si sono poi soffermati ad esaminare gli ultimi sviluppi in Libia. L’Italia sa di poter contare su un proficuo e inteso dialogo con Algeri, interlocutore chiave per la soluzione della crisi in quel Paese. È stato ribadito, in particolare, il comune appello a tutte le parti affinché cessino le ostilità e l’immutato sostegno al Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Libia, Ghassan Salamé.

Il titolare della Farnesina ha infine accolto l’invito rivoltogli dal collega algerino a recarsi in visita ad Algeri nei prossimi mesi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform