direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Calabresi nel mondo, a San Nicola da Crissa apre i battenti il Museo dell’Emigrazione

ITALIANI ALL’ESTERO

Inaugurazione il 16 luglio

SAN NICOLA DA CRISSA (Vibo Valentia) – A San Nicola da Crissa sta per aprire i battenti il Museo dell’Emigrazione “La Barcunata” che raccoglie – e raccoglierà –  documenti, fotografie  e oggetti donati da emigrati sannicolesi e non. Nel Museo anche pannelli didattici  e un internet point. L’idea del Museo è nata dallo storico periodico locale “La Barcunata” , di cui è fondatore ed editore  Bruno Congiustì, trovando sostegno in Filitalia International di Vibo Valentia, nella web tv dei Calabresi nel mondo (kalabriatv.it), nella Consulta delle associazioni Valle dell’Angitola, in associazioni all’estero tra cui  Club Sannicolese di Toronto, Club Vallelonga – Monserrato e Maierato Club.

Alla cerimonia di inaugurazione del Museo – che si terrà il 16 luglio in Piazza Marconi , ore 18.30 –numerosi saranno gli ospiti, come riportato dalla testata “Il Vizzarro.it”: il presidente facente funzione della Regione Calabria Nino Spirlì, l’assessore al Turismo Fausto Orsomarso, i consiglieri regionali Filippo Pietropaolo, Vito Pitaro e Luigi Tassone, i parlamentari calabresi con il senatore Giuseppe Mangialavori, la deputata Wanda Ferro e Nicola Carè, eletto all’estero nella circoscrizione Estero -ripartizione Africa-Asia-Oceania-Australia  e originario di Guardavalle, il presidente della Commissione Cultura al Senato Riccardo Nencini e l’ex deputato Bruno Censore, il presidente della Provincia di Vibo Valentia Salvatore Solano insieme, il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo, la presidente della Comunità del Parco delle Serre Melania Carvelli e i sindaci della Valle dell’Angitola.  In streaming il ministro dell’Emigrazione canadese Marco Mendicino, i deputati Judy Sgrò e Francesco Sorbara, le deputate elette nella circoscrizione Estero-ripartizione Nord e Centro America  Fucsia Fitzgerald Nissoli e Francesca La Marca, dall’Australia il consultore della Regione Calabria Vince Daniele, dagli Stati Uniti Pasquale Nestico, fondatore della Filitalia International & Foundation e da Toronto il presidente del Club Sannicolese Joe Garisto.

Tra gli altri interventi previsti quelli del professore Giuseppe Sommario (Università La Cattolica – Sacro cuore di Roma), dell’esperto Franco Vallone e del fondatore Bruno Congiustì. Moderatore il  direttore de La Barcunata e kalabriatv.it Nicola Pirone. L’evento sarà mandato in diretta streaming da kalabriatv.it . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform