direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ambasciata d’Italia a Bogotá : tappa a Cartagena de Indias della Nave Scuola della Marina Italiana “Amerigo Vespucci”

ESTERI

 

BOGOTA’ – L’Ambasciata d’Italia a Bogotá segnala che dal 7 settembre è approdata a Cartagena de Indias la Nave Scuola Ammiraglia della Marina Militare Italiana  “Amerigo Vespucci”, nell’ambito della sua campagna “Tour Mondiale 2023-2025” iniziata lo  scorso 1 luglio 2023 a Genova (Italia) e che si concluderà a La Spezia (Italia) nel febbraio 2025 dopo aver toccato oltre 30 porti in altrettanti Paesi. La tappa in Colombia – spiega la nota – rappresenta un evento di assoluta  importanza e rilevanza, in quanto  si tratta della prima volta che la “Amerigo Vespucci” arriva nel Paese Andino e in considerazione della coincidenza con l’anniversario del bicentenario della Marina  colombiana.

La Nave Scuola Amerigo Vespucci è l’Unità più anziana in servizio nella Marina Militare italiana. Interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia, è stata varata il 22 febbraio 1931. Fu consegnata alla Regia Marina il 26 maggio 1931, ed entrò in servizio come Nave Scuola il successivo 6 giugno. Considerata unanimemente una delle navi più belle del mondo, la “Amerigo Vespucci” è un  perfetto esempio dell’eccellenza italiana, in grado di coniugare alla perfezione tradizione e innovazione.

Nel segno della sua tradizione quasi secolare, con questa campagna intorno al mondo la Nave Scuola “Amerigo Vespucci” diffonde valori di pace e amicizia tra i popoli, oltre a richiamare l’attenzione sulla necessità di preservare l’ecosistema marino e perseguire uno sviluppo sostenibile.Durante la tappa di Cartagena de Indias, l’Ambasciata d’Italia a Bogotá guidata dall’Ambasciatore Giancarlo Maria Curcio ha organizzato, in stretto raccordo con la Nave Scuola e il suo Comandante C.V. Luigi Romagnoli, una serie di attività a bordo con il coinvolgimento del Governo Nazionale, di Autorità nazionali e locali, ed alti Ufficiali della Marina colombiana e delle altre Forze Militari, volte a valorizzare i positivi e solidi rapporti tra l’Italia e la Colombia, dal punto di vista politico a quello economico-commerciale, da quello nel settore Difesa a quello culturale.

Grazie alla collaborazione delle Autorità colombiane, prevista la visita di un gruppo di cadetti della Marina colombiana visiterà la “Amerigo Vespucci”, per un interscambio con l’equipaggio sulle tecniche e i metodi di navigazione impiegati a bordo. In programma anche la vista di un gruppo di cadetti della Nave Scuola italiana alla Escuela Naval de Cadetes  “Almirante Padilla”. Nelle giornate di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 settembre sono organizzate le visite guidate a bordo della Nave. Infine, nella giornata di sabato 9 settembre si terrà la cerimonia di cambio Comandante della Nave Scuola “Amerigo Vespucci”, con il C.V. Giuseppe Lai che assumerà l’incarico del  C.V. Luigi Romagnoli. La Nave Scuola “Amerigo Vespucci”, connubio insuperato di bellezza e innovazione, porterà  in giro per il mondo l’italianità, le nostre tradizioni e il nostro impegno per il dialogo e la sostenibilità. Ed è sotto questo profilo che verrà dato risalto alla candidatura di Roma a EXPO 2030 nei contatti e nelle occasioni d’incontro con le Autorità locali durante lo scalo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform