direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’Università di Ginevra un ciclo di incontri dedicati all’Italia e alla musica

LINGUA E CULTURA ITALIANA

Organizzati dall’Unità di italiano e la Formation continue “L’Italie: langue, culture et société” con il patrocinio del Comites. Il 1° dicembre l’ospite sarà Francesco Guccini

GINEVRA – Al via il 20 ottobre il ciclo di incontri autunnali dedicati all’Italia e alla musica organizzati dall’Unità di italiano e la Formation continue “L’Italie: langue, culture et société” dell’Università di Ginevra con il patrocinio del Comites.

Il primo appuntamento, intitolato “La lingua più musicale del mondo” (in francese/italiano), sarà dedicato al successo dell’italiano nel corso dei secoli come lingua dell’opera lirica. Ospite il  direttore d’orchestra Leonardo García Alarcón, che dialogherà con l’esperto di opera e teatro Marco Sabbatini.

Il 16 novembre “Ma cosa vuoi che sia una canzone”, approfondimento su quale lingua viene utilizzata nei testi delle canzoni italiane con il prof. Giuseppe Antonelli dell’Università di Cassino e il nuovo professore di linguistica dell’Unità di italiano, Carlo Enrico Roggia.

Infine, giovedì 1° dicembre, “Se io avessi previsto tutto questo”: ospite d’eccezione il cantautore italiano Francesco Guccini che dialogherà con Gabriella Fenocchio.

Gli incontri si svolgeranno alle ore 18.15 presso l’Auditorium Phil 201 (Bâtiment de Philosophes). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform