direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alla Farnesina “La Tutela delle Comunità Religiose – Investire sui giovani quali protagonisti di una nuova stagione per il dialogo e la convivenza”

CONFERENZE INTERNAZIONALI

Organizzata da Maeci e Ispi il 13 luglio, sarà aperta dal segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, e dagli interventi del ministro degli Esteri Angelino Alfano e del segretario della Santa Sede per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Gallagher

 

ROMA – Si svolgerà giovedì 13 luglio a partire dalle ore 10 alla Farnesina la conferenza internazionale “La Tutela delle Comunità Religiose – Investire sui giovani quali protagonisti di una nuova stagione per il dialogo e la convivenza” organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).

In apertura l’indirizzo di saluto del segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, e gli interventi del ministro degli Esteri, Angelino Alfano, e del segretario della Santa Sede per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Gallagher.

Due le sessioni di discussione, la prima su “Come tutelare la libertà religiosa e di coscienza nelle relazioni internazionali? La necessità di nuove strategie” e la seconda su “Come rispondere all’intensificarsi delle persecuzioni e divisioni religiose in Medio Oriente e nel Mediterraneo?”.

Tra gli interventi programmati anche quello di Jan Figel, inviato speciale della Commissione Europea per la Promozione della Libertà di Religione e di Credo al di fuori dell’Ue, di Cesare Zucconi, segretario generale della Comunità di Sant’Egidio, Pietro Sebastiani, direttore generale della Cooperazione allo Sviluppo del Maeci, Riccardo Shemuel Di Segni, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma e di Knox Thames, Special Advisor per le Minoranze Religiose nel Vicino Oriente e in Asia Centrale e Meridionale del Dipartimento di Stato Americano.

Le conclusioni, prevista alle ore 13, saranno affidate al presidente dell’ISPI, Giampiero Massolo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform