direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Lima e Cuzco, dall’11 al 13 settembre, un seminario giuridico italiano

EVENTI

 

Promosso dall’Ambasciata d’Italia a Lima con la partecipazione di Ida Caracciolo, docente di Diritto Internazionale Pubblico all’Università di Napoli e Tullio Scovazzi, professore di Diritto Internazionale pubblico all’Università di Milano-Bicocca

 

LIMA – Si svolgerà a Lima e Cuzco, in Perù, dall’11 al 13 settembre un seminario giuridico italiano, promosso dall’Ambasciata d’Italia a Lima. Ad annunciare l’iniziativa è lo stesso ambasciatore d’Italia in Perù, Giancarlo Maria Curcio che sottolinea come essa sia tesa a valorizzare la presenza italiana in loco e “riaffermare la perdurante centralità della cultura giuridica italiana nel contesto della Comunità internazionale”.

Interverranno la professoressa Ida Caracciolo, titolare della Cattedra di Diritto Internazionale Pubblico all’Università di Napoli ed esperta giuridica del Ministero degli Affari Esteri e il prof. Tullio Scovazzi, titolare della cattedra di Diritto Internazionale pubblico all’Università di Milano-Bicocca. La prof.ssa Caracciolo è altresì candidata italiana quale giudice presso il Tribunale del Mare di Amburgo, quale esperta nazionale della materia.

Caracciolo e Scovazzi sosterranno, per rafforzare i tradizionali rapporti bilaterali di amicizia e cooperazione tra l’Italia e questo Paese tra gli altri, una conferenza presso il Tribunale costituzionale del Perù l’11 settembre alle ore 11, in cui si approfondirà il tema delle “Nuove tendenze del diritto internazionale”. In chiusura l’intervento dell’ambasciatore Curcio, che sarà presente anche ai seminari previsti nei pomeriggi dell’11 e 12 settembre presso l’Accademia Diplomatica del Perù. Nel primo la prof.ssa Caracciolo si soffermerà sulla Convenzione sulle diversità biologiche nelle aree al di fuori dalle giurisdizioni nazionali e Scovazzi sulla normativa relativa alla miniera oceanica. Il 12 settembre verranno invece affrontati i temi della pesca in alto mare e della normativa sul patrimonio culturale subacqueo. Previsto anche l’intervento di Roberto Seminario Portocarrero, direttore generale Sovranità, Frontiere e Affari Antartici del Ministero degli Esteri del Perù. Infine, nel pomeriggio del 13 settembre è previsto un convegno presso la Corte Superiore di Giustizia del Cuzco, sui temi della protezione del patrimonio culturale durante i conflitti armati (prof. Caracciolo) e sulla convenzione Unesco sulla salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale (prof. Scovazzi). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform