direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Istanbul e Ankara “Design and Architecture: A Tale of Two Caccia Dominioni”

EVENTI

Un’iniziativa, il 10 e 12 settembre, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Turchia e dedicata al design e all’architettura

ANKARA – L’Ambasciata d’Italia in Turchia, in collaborazione con Mozaik, B&B Italia e la Facoltà di Architettura dell’Università Bilkent organizzerà ad Ankara e ad Istanbul due serate dedicate al design e architettura con un particolare omaggio a Caccia Dominioni, un cognome importante reso famoso da due personaggi, cugini fra di loro: l’arch. Paolo Caccia Dominioni, militare, scrittore, ingegnere e designer e l’arch. Luigi Caccia Dominioni, architetto, designer e urbanista.

Il 10 settembre l’Ambasciata ospiterà ad Ankara la prof.ssa Cristina Pallini del Politecnico di Milano che presenterà l’opera di Paolo Caccia Dominioni (1896-1992) che ha progettato la sede dell’Ambasciata d’Italia e diretto i lavori della sua costruzione ad Ankara tra gli anni 1938-1940. Durante la serata sarà esposto un allestimento di opere di Collezione Azucena di Luigi Caccia Dominioni (1913-2016) a cura di B&B Italia e Mozaik. L’architetto e designer Luigi Caccia Dominoni e le sue opere saranno introdotti dal prof. Giorgio Gasco del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bilkent. Alla serata interverrà anche Anna Caccia Dominioni, che darà una testimonianza personale del lavoro dei due architetti. In tale occasione sarà inoltre organizzato un “Open Day”, durante il quale l’Ambasciata d’Italia aprirà le sue porte esclusivamente agli studenti ed ai docenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bilkent che avranno modo di conoscere la storia e le caratteristiche architettoniche della sede dell’Ambasciata.

Ad Istanbul invece sarà il Palazzo di Venezia, residenza dell’Ambasciatore d’Italia, ad ospitare il 12 settembre un grande evento sul design italiano, con l’allestimento delle opere di Collezione Azucena a cura di Luigi Caccia Dominioni, con la partecipazione del dott. Giorgio Busnelli, chairman di B&B Italia. Entrambi gli eventi hanno l’obiettivo di far conoscere meglio in Turchia importanti esempi di design e architettura italiani, promuovendo così le eccellenze italiane del settore. Durante due serate verranno infatti esposti delle icone di design italiano, che daranno vita ad un “dialogo artistico” con le opere di Caccia Dominioni. Fondato nel 1947 da Luigi Caccia Dominioni, Ignazio Gardella e Corrado Corradi Dell’Acqua, il marchio italiano Azucena da sempre ha prodotto artigianalmente arredi e oggetti di design, distinguendosi per le sue collezioni che uniscono eleganza formale, lusso understated, estetica pura e nitida e un’altissima manifattura. Nel 2018, acquisito da B&B Italia, che lo ha voluto preservare e rilanciare, in una visione attiva dell’heritage italiano, lo storico brand ritorna sul mercato con una serie di “classici moderni” disegnati dall’architetto Luigi Caccia Dominioni a partire dalla fine degli anni 40. Sedie, divani, tavoli e lampade che hanno scritto la storia del design made in Italy e che tornano oggi come testimonianza di classe e qualità. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform