direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Visite di cortesia dell’Incaricato d’Affari a La Valletta Andrea Marino ai nuovi ministri maltesi

RETE DIPLOMATICA

LA VALLETTA (Malta) – Nei giorni scorsi l’Incaricato d’Affari Andrea Marino ha compiuto una serie di visite di cortesia ai nuovi Ministri nominati dal Primo Ministro maltese Robert Abela a seguito dell’ultimo rimpasto governativo.

L’incontro con l’On. Clyde Caruana, neo-Ministro delle Finanze e del Lavoro, è stato l’occasione per discutere delle eccellenti relazioni economico-commerciali che vedono il nostro Paese primeggiare tra i partner di Malta con un interscambio pari a circa il 40% dell’intera bilancia commerciale mondiale dell’Isola. Con l’auspicio di una pronta ripartenza economica alla fine dell’attuale pandemia, e’ stata inoltre ribadita l’importanza della collaborazione tra i nostri due Paesi in tema di contrasto ai crimini finanziari a partire dal riciclaggio.

Il Dott. Marino ha poi incontrato l’On. Miriam Dalli, nuovo Ministro dell’Energia, delle Imprese e dello Sviluppo Sostenibile e il nuovo Ministro per il Turismo, l’On. Clayton Bartolo.

Con la prima sono state passate in rassegna le opportunità di collaborazione sia in ambito energetico – sulla base del successo dell’interconnettore e con uno sguardo alla possibile costruzione di un gasdotto – che in quello delle imprese, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio italo-maltese.

L’incontro con il Ministro Bartolo ha permesso di approfondire le modalità per aumentare i flussi turistici alla conclusione dell’attuale contesto di pandemia: l’Italia rappresenta già la prima destinazione dei turisti maltesi mentre gli italiani sono i primi turisti per presenze nell’Arcipelago maltese. È stata auspicata una interlocuzione a questo fine tra Malta Tourism Authority e l’Agenzia Nazionale Italiana del Turismo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform