direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Visita del Segretario Generale Ettore Francesco Sequi all’Unità di Crisi della Farnesina

FARNESINA

 

A Capo dell’Unità il Consigliere d’Ambasciata Nicola Minasi

 

ROMA – Il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha reso oggi visita all’Unità di Crisi della Farnesina, in occasione dell’assunzione del nuovo Capo dell’Unità, il Consigliere d’Ambasciata Nicola Minasi.

Operativa 24/7, l’Unità di Crisi tutela e assiste i connazionali in situazioni di emergenza e in particolare nei casi di: terrorismo, tensioni socio-politiche (colpi di stato, guerra civile, altre forme di violenza generalizzata); calamità naturali (uragani, tsunami, terremoti); gravi emergenze sanitarie e pandemie; sequestri di matrice terroristica; atti di pirateria disastri aerei.

L’Ambasciatore Sequi ha tenuto a ringraziare tutto il personale (circa 30 persone, tra funzionari diplomatici e personale tecnico-amministrativo) per l’eccezionale lavoro svolto, in particolare durante il periodo più acuto della pandemia – in cui l’Unità di Crisi, in stretta collaborazione con tutta la rete diplomatico-consolare, ha organizzato 1.187 operazioni di rientro e riportato a casa oltre 112.000 connazionali da 121 paesi in situazioni di emergenza – e da ultimo per l’impegno in prima linea nelle operazioni di evacuazione dall’Afghanistan dell’agosto scorso.

Da sempre all’avanguardia sul piano tecnologico, l’Unità di Crisi aggiorna e mette a disposizione dei connazionali le seguenti piattaforme informatiche: il sito ViaggiareSicuri – portale istituzionale della Farnesina che fornisce informazioni, consigli di viaggio e avvisi in evidenza per le notizie dell’ultima ora; il portale DoveSiamoNelMondo, dedicato alla registrazione dei viaggi all’estero, destinato a tutti i cittadini italiani oltre che al mondo delle imprese, dell’istruzione e della solidarietà. Entrambi i portali sono inoltre disponibili in un’unica App compatibile con i principali sistemi operativi. Al Consigliere Nicola Minasi i migliori auguri di buon lavoro. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform