direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Viaggio inaugurale del Frecciarossa Iryo da Madrid a Valencia

ESTERI

Ambasciatore Guariglia: “Pietra miliare nelle relazioni commerciali e bilaterali tra Italia e Spagna”

 

MADRID – È partito il 21 novembre, alle 10:30 di mattina  alla stazione di Madrid Chamartín con destinazione Valencia, il viaggio inaugurale del Frecciarossa 1000 Iryo, società partecipata di Trenitalia.

A bordo del treno erano presenti, tra gli altri, Raquel Sánchez, ministro dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda urbana del Governo spagnolo, María Luisa Domínguez, presidente di Adif, gestore dell’infrastruttura ferroviaria iberica, Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia, oltre a rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia, della Camera di Commercio italiana in Spagna e del mondo imprenditoriale spagnolo. All’arrivo alla stazione di Valencia, alle 12:10, la delegazione è stata ricevuta da Ximo Puig, presidente della Generalitat di Valencia.

“Oggi è una giornata storica che segna una pietra miliare nelle relazioni commerciali e bilaterali tra Italia e Spagna”, ha affermato l’ambasciatore d’Italia a Madrid Riccardo Guariglia. “L’iniziativa in cui partecipa e investe Trenitalia è molto significativa ed è destinata ad arricchire la mappa dei corridoi ad alta velocità spagnoli: offrirà un servizio efficiente, veloce e di alta qualità che contribuirà alla decarbonizzazione dell’economia e a una mobilità sostenibile e più integrata”, ha concluso l’ambasciatore.

Il viaggio inaugurale ha anticipato di alcuni giorni il primo collegamento commerciale che verrà attivato il 25 novembre con le prime corse Madrid-Saragozza-Barcellona. Dal 16 dicembre sono previsti ulteriori collegamenti fra Madrid, Valencia e Cuenca. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform