direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Una colonia italiana. Incontri, memorie e rappresentazioni tra Italia e Libia”

STORIA

Il 15 aprile presentazione a Roma del libro di Barbara Spadaro

“Una colonia italiana. Incontri, memorie e rappresentazioni tra Italia e Libia”

 

ROMA – “Una colonia italiana. Incontri, memorie e rappresentazioni tra Italia e Libia”,”, è il libro di Barbara Spadaro (ed. Le Monnier, 2013, collana Quaderni di Storia) che sarà presentato a Roma il 15 aprile, ore 17, presso Biblioteca di storia moderna e contemporanea (via Michelangelo Caetani 32). Introdurrà Raffaele Romanelli. Interverranno Nicola Labanca e Catia Papa.

Alla vigilia della guerra di Libia, migliaia di donne e uomini erano determinati a cambiare lo status dell’Italia da terra di emigranti a potenza colonizzatrice, per sentirsi parte di un’idea di Europa “bianca” e “civile”. La più grande colonia mediterranea dell’Italia fu teatro di sanguinosi conflitti e ridondanti imprese di colonizzazione agricola, ma anche di nuovi modi di condurre la vita domestica e familiare, impiegare il tempo libero, viaggiare: in breve, di sperimentare e costruire nuove identità di genere, classe e “razza”. Questo percorso attraverso storie, memorie, e fotografie di soggetti che vissero l’Italia e la Libia rivela come l’immaginario suscitato da questa colonia sia entrato in aspetti profondi dell’autopercezione degli italiani, restandovi in circolo in forme che nutrono, in modi a volte inaspettati, asimmetrie e rapporti di potere nell’Italia di oggi.

L’autrice. Barbara Spadaro ha conseguito nel 2011 il Dottorato di ricerca in Storia e società dell’età moderna e contemporanea presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) di Napoli. Ha scritto e pubblicato articoli e saggi sulla storia delle donne durante il fascismo e la preparazione coloniale femminile. Ultimamente ha ampliato i suoi interessi di ricerca alle relazioni tra Europa, Italia e imperi tra Otto e Novecento, adottando una prospettiva di genere. Collabora come ricercatrice con varie istituzioni culturali in Italia e all’estero, fa parte della Società Italiana delle Storiche (SIS) e della redazione della rivista “Genre et Colonisation/Gender and Colonization”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform