ITALIANI ALL’ESTERO
ROMA – Nei cinema italiani proiezioni speciali de “Un sogno italiano”, film documentario diretto da Fausto Caviglia. Realizzato in collaborazione con il Goethe-Institut, il film affronta il tema dell’emigrazione italiana in Germania nel secondo dopoguerra, restituendo voce e dignità alle esperienze di chi ha lasciato il proprio Paese in cerca di opportunità. Attraverso testimonianze e materiali d’archivio, il documentario costruisce un racconto intenso, che mette in luce tanto le difficoltà quanto la resilienza di una generazione. Il film si muove tra passato e presente, dando forma a una narrazione che non è solo memoria, ma anche riflessione sul significato di identità, appartenenza e migrazione. La casa produttrice Orisa ha organizzato un piccolo tour di presentazione, che porterà la pellicola in diverse città italiane nel mese di maggio. Il tour si svolge con il patrocinio del Goethe-Institut, a sostegno della diffusione culturale e del dialogo tra cinema e pubblico. In ogni tappa sarà presente il regista, che introdurrà la proiezione e dialogherà con gli spettatori al termine della visione. Le date: Voghera, Cinema Arlecchino, oggi 7 maggio, ore 21:00; Milano, Teatro Cinema Martinitt, 9 maggio, ore 17:30; Roma, Cinema Aquila, 10 maggio, ore 18:30; Milano, Cinema Anteo; 11 maggio, ore 10:00; Napoli, Cinema Modernissimo, 11 maggio, ore 19:15; Trevignano, Cinema Palma, 13 maggio, ore 19:00; Prato, Cinema Terminale, 16 maggio, ore 16:30; Firenze, Spazio Alfieri – 17 maggio, ore 21:15. (Inform)