direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Trialogue” all’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma

APPUNTAMENTI
Il 22 gennaio

“Una conversazione tra Lina Bo Bardi, Pietro Maria Bardi e Giuseppe Spatrisano”

STOCCOLMA (Svezia) – Appuntamento con “Trialogue – Una conversazione tra Lina Bo Bardi, Pietro Maria Bardi e Giuseppe Spatrisano” il 22 gennaio all’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma (Gärdesgatan 14),ore 18.
“Trialogue” è un’immaginaria e gioiosa conversazione tra tre personaggi che sollevano domande riguardanti la responsabilità sociale degli architetti, la migrazione e il fascismo, la cultura come strumento coloniale e il sessismo in architettura. Il dialogo è ambientato presso la Casa del Mutilato, un edificio fascista a Palermo, in Sicilia, dove l’architetto Giuseppe Spatrisano riceve la visita della coppia Lina Bo Bardi e Pietro Maria Bardi. “Trialogue” raccoglie fatti e citazioni reali dei personaggi, vissuti intorno alla metà del secolo scorso, i quali articolano le proprie posizioni in un’atmosfera che ricorda un processo, senza tuttavia accusatori e difensori, che termina con la sola emissione di un giudizio relativo alla moralità nella pratica dell’architettura.
La performance, in lingua inglese, è a cura dell’architetto e artista Tatiana Letier Pinto, ricercatrice nel programma Decolonizing Architecture, e in collaborazione con la Kungliga Konsthögskolan di Stoccolma nell’ambito della annuale Research Week, durante la quale vengono presentati i progetti di ricerca condotti da facoltà, dottorandi e ricercatori. Nella stessa serata, verrà inaugurata l’installazione dell’artista svedese Malin Pettersson Öberg “In the Future Past”. Ingresso libero.
Evento organizzato dall’IIC in collaborazione con Kungliga Konsthögskolan, Folkuniversitet (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform