direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Svizzera,  Memorial Mattmark a Saas-Grund: inaugurazione il 29 agosto

ITALIANI ALL’ESTERO

Domenico Mesiano, Presidente del Comitato “Mattmark 2025” e dell’Associazione Italia-Valais, invita la comunità a partecipare

 

UVRIER – Sabato 29 agosto sarà inaugurato a  Saas-Grund il Memorial Mattmark . Lo annuncia Domenico Mesiano, Presidente del Comitato “Mattmark 2025” e dell’Associazione Italia-Valais, invitando la comunità alla partecipazione.

Il programma della cerimonia prevede: alle ore 10 presso la Chiesa parrocchiale  di  Saas-Grund la Messa solenne di commemorazione animata dal Coro della Parrocchia . Seguirà la benedizione della corona in onore delle vittime che sarà portata e deposta presso il cippo di Mattmark. Alle 11.30 al Kulturzentrum Sonnenhalde l’inaugurazione del Memoriale (Monumento e Bacheca con i nomi delle vittime) e della Mostra permanente (foto, filmati, documenti e materiale storico della tragedia). Seguiranno interventi di saluto e discorsi delle Autorità italiane e svizzere. Al termine della commemorazione un momento conviviale offerto dal Comitato organizzativo.  Alla cerimonia, saranno presente il nuovo responsabile dell’Ambasciata d’Italia a Berna, Consigliere Lorenzo Kluzer, la Console Generale d’Italia a Ginevra, Nicoletta Piccirillo, una rappresentanza del Consiglio di Stato del Cantone Vallese e una rappresentanza ufficiale dell’Associazione dei Bellunesi nel Mondo  Mesiano ringrazia  tutti coloro che hanno partecipato ai diversi eventi che si sono tenuti lo scorso anno, nell’ambito del 60° anniversario della tragedia di Mattmark. “Le manifestazioni organizzate per marcare l’importante evento si sono potute svolgere durante tutto l’anno 2025 in maniera perfetta” sottolinea Mesiano. “Il programma del 2025 prevedeva – spiega – l’installazione di una targa commemorativa per il 60° anniversario della tragedia. La realizzazione di questa targa non è stata possibile perché, nel corso dell’anno, è emerso il sincero desiderio di creare un memoriale e un monumento in onore delle vittime di Mattmark, preservando e storicizzando così questo tragico evento  passando dalla semplice narrazione dei fatti alla creazione di uno spazio espositivo museale permanente, dove anche i turisti – residenti nelle vicinanze o desiderosi di rendere omaggio alle vittime – possano entrare in contatto con la storia di Mattmark, una storia che ha significato così tanto, nel bene e nel male, per la Svizzera. Questo Memoriale – sottolinea –  non sostituirebbe le commemorazioni ufficiali del 30 agosto, ma renderebbe la memoria di Mattmark un elemento vivo, permanente e accessibile del paesaggio vallesano trasformando una storia tragica in un insegnamento collettivo”.

La ricerca e la scelta della sede, così come i vincoli tecnici di questo progetto, ci hanno impedito di completarlo nei tempi previsti. Tuttavia, l’impegno costante del Comitato “Mattmark 2025” ha permesso di trovare una sede e i sostegni finanziari per la realizzazione del progetto che è in fase di completamento. Il Cippo commemorativo e la bacheca con la lista dei nomi delle 88 vittime della tragedia sono stati realizzati e sono in fase di consegna per la posa nell’apposito spazio messo a disposizione dal Comune di Saas-Grund”. Mesiano sottolinea “la disponibilità e l’impegno del Presidente Alwin Venez che ha chiesto ed ottenuto che il Comune si facesse carico delle spese per la realizzazione delle strutture di supporto per la posa delle due opere (Cippo e Bacheca)”. “Anche la realizzazione della Mostra permanente è attualmente in fase di allestimento presso il Kulturzentrum Sonnenhalde di Saas-Grund. Un ringraziamento speciale a Padre Christoph Gysel, curatore del Centro Culturale, per aver messo a disposizione lo spazio e per il suo continuo supporto nell’allestimento della mostra”. Infine Mesiano informa che “stiamo già provvedendo anche alla consegna alla Fondazione Saas Ischi Heimat Saas-Grund di tutta la documentazione e dei materiali originali raccolti negli ultimi 20 anni sulla tragedia. Tale documentazione andrà a costituire un fondo specifico presso tale Fondazione che opera nella Valle del Saas”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform