direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Su Rai Italia, “Cristianità” della Domenica di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo

CULTURA RELIGIOSA

 

ROMA – Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 

In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 

Argomenti della puntata: il significato della Pasqua che i cristiani chiamano “la festa delle feste”; ha ancora senso celebrare un avvenimento del passato? quali sono i riti e simboli pasquali? perché nel mondo si conservano e si tramandano da millenni le tradizioni popolari sulla Pasqua? quale esperienza pasquale è possibile per l’uomo di oggi che vive tra secolarismo e relativismo, violenza e paura, indifferenza e individualismo? Questi gli argomenti di Cristianità nella Domenica di Pasqua 27 Marzo e nel giorno successivo 28 Marzo,Lunedì dell’Angelopopolarmente chiamato pasquetta.

Al centro della puntata di Pasqua, la S. Messa presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro e il messaggio “Urbi et Orbi”, alla città e al mondo, che Papa Bergoglio pronuncerà dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana. Contestualmente, il Papa riceverà gli onori militari, mentre la banda pontificia eseguirà l’Inno di Mameli e quella italiana eseguirà l’Inno Pontificio composto da Gounoud.

Tra gli ospiti: Padre Savio Zanetta,dei Legionari di Cristo; Don Sergio Mercanzin,Centro Russia Ecumenica;  Silvia Guidi,giornalista de “L’Osservatore Romano” e i legionari di Cristo: Lucio Boccaccio di Buenos Aires/Argentina e Christophen Vogerl da Minneapolis/Minnesota.

Lunedì 28 Marzo al centro c’è l’Angelus che il Papa pronuncia davanti ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Tra gli ospiti: Padre Salvatore Perrella, della Pontificia Università Marianum; Padre Sergio Pereira, dei Padri Trinitari; uno studente dell’Ecuador, Joel Jacome e la giornalista di Radiovaticana, Tiziana Campisi.

Le due puntate pasquali sono arricchite da interviste, collegamenti e servizi con le attività più significative della settimana del  Papa. Per contattare la redazione scrivere a: cristianita@rai.it

Programmazione:

27 Marzo, Domenica di Pasqua. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto Domenica 27 Marzo 2016 h04.45; Buenos Aires Domenica 27 Marzo 2016 h05.45; Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth Domenica 27 Marzo 2016 h16.45; Sydney Domenica 27 Marzo 2016 h 19.45. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Domenica 27 Marzo 2016 h10.45.

28 Marzo, Lunedì dell’Angelo. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto Lunedì 28 Marzo 2016 h05.30; Buenos Aires Lunedì 28 Marzo 2016 h07.30. Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth Lunedì 28 Marzo 2016 h17.30; Sydney  Lunedì 28 2016 h 20.30. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg Lunedì 28 Marzo 2016 h11.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform