INTERNAZIONALIZZAZIONE
Lo sportello, che ha sede a Zurigo, è promosso dall’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna e dalla Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera
CAGLIARI – A Sassari, Nuoro e Cagliari nei giorni 15,16 e 17 marzo si terranno conferenze di presentazione dello Sportello della Sardegna in Svizzera. Lo Sportello è promosso dall’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna e dalla Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera allo scopo di favorire l’internazionalizzazione delle imprese sarde e accompagnarle verso l’apertura di nuovi mercati.
Lo sportello, operativo dal novembre 2015 , ha sede a Zurigo presso l’Unione Emigranti Sardi “Efisio Racis” ( Wydäckerring 148) con i seguenti orari di apertura: dal lunedi al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 . tel. 0041 (0)44 241 6215 , e-mail emailinfo@sportellosardegna.ch . Per accedere ai servizi dello sportello occorre registrarsi direttamente dal sito www.sportellosardegna.ch
L’obiettivo principale – spiegano dalla Regione – è quello di creare una vetrina in Svizzera e nel mondo per le aziende e imprese sarde, rendere i loro prodotti e servizi raggiungibili agli interessati e accrescere in questo modo la produttività. Le strategie saranno dirette in ogni direzione, sia per una crescita dei singoli operatori, sia per una valorizzazione del territorio sardo nell’accezione delle sue tipicità e delle sue capacità.
Lo Sportello ,realizzato dalla Federazione dei circoli sardi in Svizzera , propone alle aziende interessate, un pacchetto di consulenze offerte da professionisti esperti nella consulenza legale e commerciale per l’implementazione del business sia a livello elvetico che a livello internazionale, usufruendo dei canali precostituiti dalle Associazioni che da oltre 25 anni, grazie al lavoro svolto in regime di volontariato, hanno contribuito attivamente alla realizzazione del Ponte virtuale che collega la Sardegna al resto del mondo, favorendo la divulgazione delle eccellenze che la contraddistinguono nei diversi ambiti sociali, culturali, turistici, imprenditoriali eccetera .
Dopo diverse conferenze promozionali sul territorio svizzero, il progetto verrà presentato anche sul territorio isolano.
Questi gli appuntamenti previsti: Sassari, 15 marzo , ore 9.30, presso il Centro di Formazione Regionale di Formazione Professionale – Via L. Auzzas, 1; Nuoro, 16 marzo , ore 9.30, presso il Museo Etnografico Sardo – Via A. Mereu, 56 ; Cagliari, 17 marzo, ore 9.30, presso la sala Attività territoriali – Via Caravaggio (ex Cisapi )
Le conferenze vedranno l’intervento oltre che dei delegati e responsabili in Svizzera, cav. Domenico Scala e dott. Leonardo Canonico, anche dell’assessore Virginia Mura e del direttore Servizio Coesione Sociale Antonia Cuccu, nonché del responsabile settore Integrazione Immigrati ed Emigrazione Gian Nicola Saba (http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_82_20160308094059.pdf ). (Inform)