direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Sottosegretario Di Stefano al Consiglio Global Partnership on Artificial Intelligence dell’OCSE

FARNESINA

ROMA – Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha partecipato ieri pomeriggio al secondo Consiglio Ministeriale della Global Partnership on Artificial Intelligence (GPAI) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

“Oggi è estremamente importante – ha dichiarato il Sottosegretario – andare verso una regolamentazione progressiva del settore digitale, e in particolare della ricerca e delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, e questa non può che avvenire a livello internazionale.”

La GPAI, nata un anno fa, è l’unica organizzazione internazionale interamente dedicata all’Intelligenza Artificiale e si avvale del contributo di decine di esperti e accademici internazionali – tra cui sei italiani – che ne studiano applicazioni pratiche per migliorare la vita quotidiana in vari campi, dalla medicina ai servizi ai cittadini passando per i social media.

“L’accelerazione che abbiamo vissuto in questi ultimi anni nel campo della ricerca sull’IA impone che si giunga a una forma più o meno vincolante di molti aspetti di questo settore. Un foro come il GPAI è il luogo migliore dove coordinare gli sforzi di molti Paesi con il contributo di esperti qualificati, tra cui numerosi accademici italiani di primo livello” – ha proseguito il Sottosegretario. “L’Italia è in prima linea per promuovere un’IA che sia sempre più sostenibile, inclusiva e basata sui diritti fondamentali, valori e principi imprescindibili che vanno traslati nelle nuove tecnologie del presente e del futuro.” (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform